Il lancio del nuovo telescopio a raggi X giapponese, Astro-H, previsto per le 9.45 (ora italiana) di oggi, è stato posticipato a data da destinarsi a causa di uno spesso strato di nubi addensatesi nell’area della rampa del Tanegashima Space Center.
La nuova finestra di lancio verrà comunicata appena decisa dall’Agenzia Spaziale Giapponese.
Il nuovo telescopio spaziale osserverà l’universo nella banda che va dai raggi X deboli ai raggi gamma deboli, 10 volte più dettagliatamente del suo predecessore, Suzaku, operativo dal 2005 al 2015.
La strumentazione di bordo è in grado di osservare simultaneamente in tutto il range di frequenze in cui opera il telescopio, rendendo le osservazioni molto più rapide ed efficienti.
Si occuperà inoltre di indagare l’energia e la materia oscura nell’universo.
Astro-H è stato costruito in Giappone dall’Institute of Space and Astronautical Science dell’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA), ma al progetto hanno collaborato anche la NASA, il Canada e l’Europa.
Il telescopio verrà posizionato in orbita bassa (575 km di quota) da un vettore H-IIA. Con i suoi 14 metri di lunghezza (in fase operativa) e le 2,4 tonnellate di peso sarà l’oggetto più pesante lanciato in orbita dal Giappone.