Mars Express, la sonda dell’ESA che da oltre dieci anni ci sta raccontando in dettaglio la superficie di Marte, ha scattato recentemente nuove ed interessantissime foto.
Questa volta la sonda si è concentrata sull’Arda Valles, una pianura alluvionale posta 260 km a nord del cratere Holden.
In passato su questa pianura scorrevano grandi quantità di acqua che hanno plasmato la geologia dell’area, scolpendo la Ladon Valles e raccogliendosi nel Bacino Ladon.
Nel bacino idrografico del fiume si notano un gran numero di tributari e corsi d’acqua minori che pervadono l’intera valle.
Se si osserva il fondo dei crateri posti nella parte orientale del bacino fluviale, si nota come il loro fondo si sia riempito di sedimenti fini (con ogni probabilità di origine fluviale), divenendo un’area insolitamente pianeggiante.
Oggi, grazie alle sonde che da decenni cartografano in alta risoluzione la superficie marziana, conosciamo la superficie del pianeta rosso con un dettaglio molto elevato, paragonabile a attualmente disponibile per la Luna e non molto inferiore a quello con cui conosciamo la superficie terrestre.
L’eccellente lavoro di Mars Express ci permette di monitorare anche i cambiamenti che le stagioni e la meteorologia marziana generano sulla superficie, proprio grazie ad una costante e pluriennale sorveglianza dallo spazio.