Il popolare Social Network blu, Facebook, che ha spianato la strada al mondo così come noi oggi lo conosciamo, compie ben 12 anni, fu lanciato il 4 febbraio 2004. Oggi conta quasi 1,6 miliardi di utenti, ma all’epoca, Mark Zuckerberg e compagni, non si sarebbero mai immaginati un successo simile, infatti, il social era stato pensato solo per i colleghi di Harvard e delle vicine università, poi, si allargò a macchia d’olio. Zuckerberg, che ha lanciato ufficialmente l’hashtag ?#?friendsday in occasione di questa ricorrenza, ha recentemente scritto sul suo Facebook questa frase:
“Quando ho scritto il primo codice di Facebook, nel gennaio 2004, speravo di aiutare gli studenti del mio college a connettersi. Gli atti di amicizia, amore e gentilezza che tutti condividiamo stanno cambiando il mondo ogni giorno in modi che non possiamo misurare completamente. L’amicizia diventa una forza che ci mette su un percorso diverso nella vita. A volte, muove il mondo“
Il sito, aperto con soli mille dollari d’investimento, ha visto crescere negli anni il suo valore in maniera esponenziale, e dopo la quotazione in borsa, ha registrato un trimestrale record: Facebook è stata decretata, infatti, la quarta società che vale di più al mondo, dopo Google, Apple e Microsoft, superando multinazionali del petrolio. Un successo raggiunto soprattutto dopo l’intensificazione della sua strategia di acquisizioni mirate di app incredibilmente utilizzate come Instagram e WhatsApp, su cui i giovani passano la maggior parte del loro tempo e sulle quali gira la maggior parte dei dati e delle conversazioni digitali mondiali.