Il sondaggio più incredibile della storia sta prendendo forma ed è frutto di un’idea particolare concepita dalla collaborazione tra i ricercatori dello UK Astronomical Technology Centre (UKATC), l’Università di Edimburgo e il Royal Observatory di Edimburgo.
“A Simple Response to an Elemental Message” è un progetto che raccoglie il pensiero di persone da tutto il mondo circa l’ambiente ed il futuro della Terra. Tutti i messaggi raccolti entro ottobre 2016 verranno convertiti in un unica trasmissione radio che verrà spedita in direzione della stella Polare, distante da noi 434 anni luce. Questa sarà la più grande trasmissione radio mai inviata dalla Terra nello spazio profondo e diventerà un vero e proprio messaggio in bottiglia che viaggerà nell’oceano dello spazio per 434 anni prima di raggiungere la Polare, una stella che ha guidato l’umanità per millenni.
E’ incredibile pensare che in poco più di 20 ore dal lancio il messaggio supererà la distanza raggiunta dalla sonda Voyager 1, in viaggio da 40 anni.
Ma ci sono anche implicazioni più terrestri prodotte da questo progetto: l’analisi dei messaggi inviati da ogni parte del mondo contribuirà a far comprendere meglio la rilevanza dell’argomento nelle diverse aree geografiche del pianeta.
Il coordinatore del progetto Paul Quast: “Ci troviamo in un punto cruciale della storia del nostro pianeta e le nostre decisioni in ambito ambientale, nel rispetto o meno dell’ecologia, avranno un impatto enorme sul futuro della popolazione mondiale e più in generale per tutti i viventi che popolano la Terra. Lo scopo di questo progetto è costruire un potente messaggio culturale, da infilare in una bottiglia virtuale e consegnare alla deriva dello spazio siderale”.
Chiunque può inviare il suo messaggio al sito www.asimpleresponse.org e dare il suo contributo, un pensiero che viaggerà nello spazio per quattro secoli e più.