Poche ore fa, precisamente alle 16,18 (ora italiana), una lieve scossa di magnitudo 2.7 in provincia di Massa Carrara. Il terremoto, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificato a a nord del Parco delle Alpi Apuane e a sud del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, con epicentro ad una distanza di solo 8 chilometri da Fivizzano. L’ipocentro del sisma è stato rilevato a 11 chilometri di profondità. L’evento non ha provocato danni in superficie né generato apprensione fra la popolazione.
E’ probabile che questa scossa possa essere ancora collegata alla lunghissima sequenza sismica susseguente il forte terremoto di magnitudo 5.2-5.4 della scala Richter avvenuto il 21 Giugno 2013 alle ore 12,33. L’evento non aveva provocato vittime, ma generò diversi danni in alcune borgate.
Nella storia sono avvenuti diverse scosse nell’area di nordovest della Toscana. Nella stessa zona un sisma di intensità simile era avvenuto alle 7,53 del 10 Ottobre 1995, con caduta di calcinacci e gravi danni nel Palazzo di Politeama di Carrara. Meno recentemente si ricorda il disastroso terremoto di magnitudo 6.4 che il 7 Settembre 1920 produsse notevoli danni fino al X grado della scala Mercalli e provocò almeno 300 vittime.