Tra il Nilo ed il Mar Rosso: il Deserto Orientale dallo spazio

MeteoWeb

L’immagine satellitare è stata acquisita il 17 gennaio scorso da Sentinel-2A e ci porta sull’Egitto centro-orientale.

Come accade per gran parte del paesaggio dell’Egitto, lo scenario è dominato da deserto arido: più esattamente si tratta del Deserto Orientale, che si trova tra il Nilo ed il Mar Rosso. I tratti riconoscibili dell’erosione causata dai fiumi e dai flussi d’acqua sono visibili chiaramente mentre disegnano il loro percorso verso il Nilo, raggiunto il quale le ondulate alture sabbiose precipitano bruscamente nella Valle del Nilo, visibile lungo la parte bassa dell’immagine.

Campi dedicati alle coltivazioni intensive sono visibili lungo il Nilo ed appaiono di colore rosso, in quanto questa immagine a falsi colori è stata ottenuta includendo il vicino-infrarosso. Le varie tonalità del colore rosso indicano quanto lo strumento multispettrale presente a bordo di Sentinel-2A risulti sensibile al differente contenuto di clorofilla, circostanza che fornisce una chiave di lettura dello stato di salute della vegetazione.

La Valle del Nilo è una delle regioni al mondo più densamente popolate. Il fiume costituisce la fonte primaria di approvvigionamento idrico sia per la popolazione dell’Egitto che per quella del Sudan, e supporta lo sviluppo della vita in un ambiente altrimenti inospitale, come risulta evidente dal netto contrasto di colori presente nell’immagine.

Ingrandendo lungo la parte bassa dell’immagine possiamo osservare grappoli di punti neri, dove sorgono paesi e città, oltre ai campi. In basso a destra, appena al di sopra dell’area rossa, si nota – grazie alla vista dall’alto – un’interessante rete di strade, probabilmente dovuta allo sviluppo di un’area residenziale.

Condividi