Esiste davvero un giorno della settimana in cui è possibile trovare voli a tariffe economiche?
Esistono molte pubblicazioni a riguardo (addirittura libri) di chi ritiene che, secondo alcuni attenti studi e analisi, il miglior giorno della settimana per acquistare biglietti aerei sia il Martedì, chi ritiene che sia il Mercoledì; lo scorso Dicembre, Expedia ha annunciato che, secondo uno studio avanzato assieme all’Airlines Reporting Corporation, il miglior periodo della settimana per acquistare biglietti aerei è il weekend. Ma esiste davvero un periodo della settimana migliore rispetto a un altro per procedere all’acquisto dei biglietti aerei?
In realtà ci sono troppe variabili in gioco per stabilire un preciso giorno della settimana che sia universalmente più conveniente per l’acquisto di un biglietto aereo. Il prezzo può variare infatti in base a una serie di fattori come il percorso, il livello di concorrenza sulla rotta, festività ed eventi particolari, etc.
In realtà le tariffe aeree sono in costante cambiamento e fare una previsione è molto difficile e questo è stato ampiamente sottolineato dalla relazione di Expedia che ritiene che anche se nel fine settimana si riescono a trovare solitamente le tariffe migliori, un consumatore che trova una speciale offerta di Giovedì non dovrebbe attendere oltre prima di acquistare il proprio biglietto! “Se trovi una tariffa che sembra un buon affare, afferralo!” – dice il rapporto Expedia – “a prescindere dal giorno della settimana”.
Il vero trucco è quello di muoversi in anticipo: a prescindere dal giorno della settimana, per risparmiare è necessario muoversi per tempo e tentare di prenotare con largo anticipo.
Qual è quindi realmente il trucco per riuscire ad accedere alle migliori tariffe in assoluto?
Molti motori di ricerca online dedicati ai voli hanno la possibilità di ricercare un volo per data flessibile e con molte altre opzioni di ricerca che permettono di visionare quali date di viaggio hanno i prezzi più bassi. Inoltre, la maggior parte di questi siti web, danno la possibilità di impostare una vera e propria “allerta”, comunicheranno al consumatore per una particolare tratta e una particolare data l’aumento o la diminuzione del prezzo tramite e-mail.
Non esiste insomma un giorno della settimana preferibile per acquistare biglietti aerei, esistono invece strumenti e accortezze che possono farci risparmiare.