Non è un caso se i film più romantici di tutti i tempi condividono l’ambientazione parigina: sui ponti che attraversano la Senna, all’ombra di Notre Dame e tra i suggestivi vicoli della Ville Lumière gli innamorati del cinema si perdono e si ritrovano: da scenografia delle loro avventure Parigi ne diventa protagonista con la sua atmosfera ricca di incanto.
E ora che manca poco a San Valentino, il capoluogo francese si appresta ad accogliere le coppie che da tutto il mondo giungeranno per celebrare il proprio amore nella ‘Città delle luci’. Su Voyages-sncf.com, il portale di SNCF per le prenotazioni online per la Francia e per l’Europa, vi sono tutte le possibilità per raggiungerla da Milano, Torino, Vercelli o Novara Un viaggio in TGV per vivere la fuga romantica anche durante l’itinerario, fruendo di tutti i vantaggi del treno: arrivare direttamente nel cuore delle città, viaggiando da centro a centro, beneficiare di libertà totale nella gestione del bagaglio, usufruire di tutti i comfort e servizi esclusivi messi a disposizione dei passeggeri.
Tante le proposte per gli innamorati a Parigi: Midnight in Paris on Wheels offre un modo originale per scoprire i luoghi più segreti della città sull’iconica Citroën 2CV anni ’50, mentre l’esclusivo Yatch Hotel The VIP Paris riserva a tutte le coppie una crociera notturna in cui esplorare l’atmosfera romantica della “Magic Paris by night
Ma sono molte le idee per trasformare il weekend di San Valentino in una vera fuga romantica, ampliando il raggio alle altre località poetiche e suggestive della Francia.
Come non pensare, ad esempio, ad un weekend poetico tra i castelli medievali della Loira, un percorso che unisce benessere, gastronomia, storia e arte? Ma ancora più customizzata è la proposta del festival “Strasbourg Mon Amour” (in programma dal 5 al 14 febbraio), che per la sua quarta edizione è pronto ad accogliere le coppie di tutto il mondo con un programma che è allo stesso tempo culturale, glamour e certamente romantico tra serate retrò, cene gourmet a luce di candela e concerti sotto le stelle. E per accorciare le distanze si può puntare su un picnic per due in una baia segreta a Saint-Tropez, un’esperienza in un gioiello naturalistico incontaminato della Costa Azzurra da condividere solo con la persona amata. E per finire, una crociera romantica a Lione può essere la soluzione ideale per chi è in cerca di una fuga di coppie ancora più vicina.
Non resta quindi che prenotare un posto su uno dei TGV in partenza per le località dell’amore, dal sito Voyages-sncf.com o direttamente dalla app dedicata, che permette di trasformare lo smartphone in un biglietto del treno in pochi secondi.