Vortice polare a San Valentino: il nordest USA si prepara a un crollo termico da record

MeteoWeb

L’arrivo di aria artica sarà accompagnato da fiocchi di neve e anche intense nevicate localizzate in alcune località del nordest e del Midwest, giusto all’inizio del weekend di San Valentino.
Secondo il meteorologo AccuWeather Elliot Abrams, mentre in alcuni luoghi potrebbero non verificarsi del tutto accumuli, in altri, a centinaia di miglia dai Grandi Laghi, potrebbero verificarsi vere e proprie tempeste di neve: “Il rischio si estenderà all’Ohio Valley, agli Appalachi centrali, e persino sulle coste del Medio Atlantico e del New England.”

LaPresse/ZumaPress

Le più colpite saranno le aree metropolitane di Detroit; Cincinnati, Cleveland e Columbus in Ohio; Pittsburgh, Philadelphia e Scranton in Pennsylvania; New York City, Buffalo ed Albany, nello Stato di New York; Baltimora; Washington, D.C.; Burlington, nel Vermont; e Boston.
Le tempeste potranno avere un’intensità tale da ridurre la visibilità a zero, lasciandosi dietro un accumulo di 2.5 cm.

LaPresse/ZumaPress

Secondo i meteorologo AccuWeather Bernie Rayno, “assieme a fiocchi e tempeste di neve, questa potrebbe accumularsi per un periodo nel Massachusetts orientale venerdì notte e in Maine sabato.”
In aggiunta al “lake-effect“, il “sea-effect” potrebbe portare neve anche a Cape Cod, Massachusetts, nella notte tra sabato e domenica.

LaPresse/Reuters

Questo weekend potrebbe far registrare numerosi record: è infatti atteso un vortice polare in tutto il nordest, in discesa dal Canada, che non subirà gli effetti mitigatori dei Grandi Laghi.

Il vortice polare è una tempesta tipicamente centrata vicino al Polo Nord che tende a intrappolare l’aria gelida nel Canada settentrionale: a volte questa si indebolisce o si sposta abbastanza da consentire all’aria fredda di raggiungere gli Stati Uniti. Dopo un mese con temperature da 9 a 18° Celsius sopra la media, le temperature nel Giorno di San Valentino crolleranno di 18-36° Celsius.

LaPresse/ZumaPress

Le temperature massime nell’area della Interstate 95, sul Medio Atlantico, difficilmente raggiungeranno -5°C domenica e nell’entroterra potrebbero non raggiungere i -12°C,” spiega il meteorologo AccuWeather Edward Vallee. Il vento ed altri fattori potrebbero far percepire un freddo ancora più intenso.

L’ondata di gelo artico arriverà velocemente, e velocemente passerà oltre, lasciando l’area la prossima settimana.

Condividi