Anche la protezione civile (Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo) si prepara all’arrivo sull’Italia del ciclone “Doris” che già da domani porterà piogge alluvionali nelle Regioni del Centro/Sud. In attesa dell’avviso che verrà emesso nel pomeriggio, l’ufficio meteorologico nazionale ha pubblicato i bollettini di criticità idrogeologica e di vigilanza meteorologica nazionale, lanciando l’allarme arancione per la Calabria jonica e meridionale e per la Sicilia nord/orientale. Criticità gialla, invece, nelle Marche, in Romagna, in Puglia, Basilicata, Sardegna sud/orientale e nel resto della Sicilia (gradi di criticità riferiti alla giornata di domani, venerdì 11 marzo).
Di seguito i bollettini di vigilanza meteorologica integrali:
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Sicilia occidentale e Sardegna meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone di Marche, Sicilia e Sardegna, su Umbria, Toscana meridionale, Lazio, Campania orientale, Puglia centrale, Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sull’Appennino centrale al di sopra degli 800-1000 metri, con accumuli al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in aumento, localmente sensibile sulla Pianura Padana centro-occidentale; senza variazioni significative altrove.
Venti: localmente forti settentrionali su Liguria, Toscana e Sardegna; localmente forti dai quadranti meridionali sulla Sicilia.
Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati su Calabria ionica e Sicilia nord-orientale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del sud, Sardegna, Molise, Abruzzo, Marche, Romagna, e settori più orientali di Lazio e Umbria, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Puglia centrale, Campania meridionale e Sardegna orientale.
Nevicate: sull’Appennino centrale quota neve al di sopra dei 1000-1200 metri
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti nord-orientali su Liguria, Toscana, Sardegna, Campania ed alto Lazio; localmente forti sud-orientali su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e localmente i restanti bacini meridionali ed il Tirreno centrale.
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Basilicata, Calabria con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati, specie sui settori ionici;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Campania, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Sicilia, Sardegna, Molise, Abruzzo, Marche meridionali e Lazio meridionale ed orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali su Liguria, Toscana, Sardegna, sulla costa adriatica e sui settori appenninici centro-settentrionali, forti orientali sui settori ionici di Calabria e Basilicata e Puglia meridionale.
Mari: molto mosso o localmente agitato lo Ionio; molto mossi i bacini circostanti la Sardegna e localmente l’Adriatico.