Allerta Meteo, “Festa della Donna” invernale: freddo, maltempo e tanta neve tra oggi e domani [MAPPE]

MeteoWeb

E’ una Festa della Donna dalle condizioni meteorologiche tipicamente invernali in tutt’Italia: fa decisamente freddo e imperversa il maltempo in gran parte del Paese. Minime della notte inferiori alle medie del periodo in tutt’Italia con picchi di -4°C a Malpensa, Besnate e altre località dell’hinterland milanese in Lombardia e nella Brianza, ma anche -2°C a Como e Novara, 0°C a Torino, e nel resto d’Italia freddo ovunque con appena +2°C a Lecce e Viterbo, +3°C a Frosinone, +4°C a Cosenza e Catania, +6°C a Latina, +7°C a Reggio Calabria.

Le condizioni meteorologiche stanno peggiorando in tutto il Paese a causa di un flusso freddo proveniente da Nord, che richiama aria più umida da sud/ovest. Le prime nevicate stanno interessando l’appennino settentrionale al confine tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Forti piogge stanno interessando l’alta Toscana con picchi di 25mm in mattinata, e neve a bassa quota. I fenomeni si intensificheranno nelle prossime ore, e le nevicate diventeranno più estese e diffuse non solo nel pomeriggio/sera, ma anche e soprattutto nella giornata di domani, mercoledì 9 marzo, quando il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud.

La neve prevista tra stasera e domani mattina

Confermata la neve fin in pianura in Emilia: secondo gli ultimi aggiornamenti, la prossima notte potrebbero imbiancarsi addirittura Parma e Piacenza. Neve anche sull’Appennino centrale, copiosa tra Lazio e Abruzzo. Poi, nel pomeriggio/sera di domani, mentre i fenomeni si attenueranno al Centro/Nord, nevicherà sui rilievi di Calabria e Sicilia, soprattutto nelle zone tirreniche.

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

 

Condividi