In occasione dell’Earth Hour prevista per domani, il WWF dà alcuni piccoli consigli da utilizzare per poter salvaguardare il nostro pianeta. Innanzitutto, è fondamentale prestare attenzione al riscaldamento della casa. Potrebbe essere utile regolare il timer di accensione e spegnimento. Magari accenderlo 30 minuti prima di arrivare a casa e spegnerlo 30 minuti prima di uscire. Evitate di esagerare con le temperature, infatti questo potrebbe non solo essere dannoso per il Pianeta, ma anche per il nostro organismo esponendoci a malanni stagionali. Le temperature che il WWF consigliano, sono: 20°C di giorno e 13°C di notte. Per impedire di disperdere il calore potrebbe essere opportuno chiudere le tende e le persiane al tramonto.
Potrebbe essere molto utile isolare le pareti ed i soffitti aiutandoci a risparmiare dal 20 al 30% dei costi di riscaldamento e ridurre le emissioni di CO2 da 63 a 550 kg all’anno. Un altro modo per poter risparmiare è quello di sostituire le finestre tradizionali con finestre a doppi o tripli vetri, con le intercapedini riempite di gas inerti. Al momento i maggiori consumi elettrici sono causati dall’utilizzo di condizionatori. Per poter risparmiare è necessario limitare l’uso ai periodi di maggior bisogno ed utilizzare apparecchi sempre più efficienti. Fondamentale è la pulizia o la sostituzione dei filtri dell’aria, che potrebbero portare ad uno spreco ulteriore di energia. Ogni volta che uscite da una stanza spegnete sempre la luce. Azione più che giusta questa di non lasciare gli elettrodomestici in stand-by e di non lasciare i computer portatili ed i telefoni in carica. Lavatrice e lavastoviglie devono lavare sempre a piano carico, non solo farà bene all’ambiente ma anche al nostro portafoglio.
Quando arriva la bella stagione sarebbe opportuno asciugare i vestiti fuori, usando il meno possibile l’asciugatrice. Quando vi è possibile evitate di utilizzare la macchina o almeno condividetela con qualcuno. Piuttosto, se vi è possibile, muovetevi a piedi o in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici. Qualora fossi minuto di spazi adeguati potresti utilizzare energia rinnovabile. Se tantissimi di noi diventano autoproduttori o chiedono la certezza della fornitura “verde” di energia elettrica, costringeremo le compagnie elettriche a offrire servizi e connessioni,non cercare di venderci piu’ energia: una vera rivoluzione pulita.