Finalmente ci siamo! Mancano davvero pochi minuti al prossimo keynote targato Apple, all’interno del quale non mancheranno di certo le novità! L’evento ha luogo in California, presso il Campus ‘Infinite Loop’ di Cupertino, ed anche se qui sono quasi le 18, l’ora locale segnerà le 10 in punto. Questo giorno è stato scelto ‘a tavolino’, poiché domani, l’azienda di Tim Cook, dovrà difendersi dall’FBI statunitense, e nessuno vuole che i nuovi prodotti vengano oscurati da altre notizie. Tre grandi attesi sul palco: da considerare c’è sicuramente il nuovo iPhone SE, che non è il nome in codice di iPhone 7, ma un medio gamma molto simile ad iPhone 5S, con qualche variazione hardware ed estetica, ma staremo a vedere! Molto importante sarà inoltre iPad Air 3, o meglio iPad Pro, di cui pare si conosca già tutto: schermo da 9.7’ e 4 GB di RAM, 4 speaker, supporto ad Apple Pencil ed una nuova tastiera progettata appositamente.
L’altro ‘ospite’ sul palco dovrebbe essere Apple Watch seconda edizione e relativi accessori, oltre che i vari aggiornamenti per iOS, OS X, tvOS e watchOS. Apple ha attivato una pagina web per seguire in live streaming l’evento: per vedere il video in diretta sarà necessario dotarsi di un browser che supporta la tecnologia HLS (Safari su iOS 7.0+, Safari 6.0.5+ su OS X 10.8.5+ o su PC Windows 10 con Microsoft Edge). Noi lo seguiremo e aggiorneremo questo articolo (aggiornare la pagina con F5), con informazioni, foto e dichiarazioni.
19:00 – L’evento termina qui, Tim Cook fa un breve riepilogo, ringrazia tutti e da appuntamento all’anno prossimo sempre in questo Campus. Nessuna novità riguardo ai Mac, dovremo attendere ancora!
18:55 – E’ il turno di iPad, che però si chiama iPad Pro e non Air! Rumors confermati quindi. A presentarlo è il responsabile marketing, Phil Schiller. Ha un display 9.7 pollici Oxide TFT, riflette il 40% in meno rispetto al modello precedente, e conta su un milione di applicazioni all’interno dello Store. Con la nuova funzione “Night Shift” è in grado di misurare la temperatura della luce ambientale e cambiare le tonalità dello schermo per una esperienza d’uso visiva ottimizzata. Supporto confermato ad Apple Pencil, ed una nuova tastiera/cover ‘smart keyboard’, da portare sempre con se. Quando si usa la penna, lo schermo intelligente riconosce il tocco delle dita non interagendo con esse, in modo da non interferire con la scrittura. Monta un processore A9X e 4 speaker stereo, esattamente come sul modello più grande. La GPU è molto potente, con 12 core ed è supportata anche la funzionalità “Hey Siri”, che resta molto comoda. Non mancano gli adattatori per le schede SD e per le porte USB, la fotocamera è da 12 Mpx e le tecnologie ‘focus pixel’ e ‘flash true tone’ (per la prima volta il flash su iPad) serviranno a fare delle belle foto, con colori reali. Disponibile in 4 colorazioni, iPad Pro 9.7 da 32 GB costerà 599 dollari, da 128 GB 749 dollari e versione da 250 GB 899 dollari (solo Wi-Fi). Per il ‘vecchio’ iPad Pro da 13 pollici, il prezzo per i 250 GB è di 1099$.
18:45 – Dopo tanta attesa iPhone SE è finalmente realtà! Sembra identico esteticamente all’attuale iPhone 5, monta un processore Apple A9 64 bit e co-processore M9, lo si definisce addirittura potente come un iPhone 6S. Funzionalità “Hey Siri” sempre attiva, un po’ come “Ok Google”. Migliorati i consumi e la durata della batteria. La fotocamera è da 12 Mpx con doppio flash LED, scatta foto panoramiche fino a 63 Mpx, registra video ad una risoluzione di 4K e ha una connettività LTE fino a 150Mbps. Include il Touch ID e l’Apple Pay. Il prezzo è di 399 dollari per il 16GB e 499 dollari per la versione da 64GB. Ordini a partire dal 24 Marzo e disponibilità da fine mese. Ora si parla di iOS 9
18:30 – Si parla di Apple Watch, lo smartwatch più venduto al mondo. Vengono proiettate alcune foto con i nuovi cinturini, alcuni dei quali in nylon, della linea chiamata “Spring lineup”. Anche il taglio sul prezzo è una novità, 50 dollari in meno, si scende a 299$. Non mancano immagini e riferimenti ad Apple TV, che può già contare su 5000 applicazioni sullo Store, e all’interno della quale viene inclusa, da oggi, la possibilità di avere cartelle e Live Photos. Nuovi accessori quindi, ma niente Apple Watch 2!
18:15 – Tim Cook apre il keynote parlando del fatto che Apple ha un grande impatto sul mondo, infatti i suoi dispositivi sono oltre un miliardo. Mentre la presentazione va avanti, le azioni della mela morsicata in borsa salgono ed arrivano a valere 106,64 dollari ciascuna. Immancabile un accenno alla privacy e al supporto che molti big della tecnologia hanno dato all’azienda, rispetto alla vicenda dello sblocco dell’iPhone del killer di San Bernardino. Gli interventi sono alternati da alcuni video, uno dei quali, molto interessante, mostrava Liam, un robot che si occupa di riciclare le parti un iPhone. Apple usa energia che per il 90% arriva da fonti rinnovabili, e il 99% della carta usata per le confezioni dei prodotti è riciclata. Con la nuova app ‘Renew’ è possibile riciclare i prodotti in modo sostenibile!
18:00 – Il keynote ha inizio, questo potrebbe essere l’ultimo evento che si tiene all’interno del campus in questione, poichè Apple sta facendo costruire il nuovo “Space Campus” che disporrà di uno spazio dedicato agli eventi. Non molte persone presenti in sala, solo ‘pochi intimi’. Tim Cook sul palco ed un video intitolato “40 anni in 40 secondi” che ripercorre tutta la storia Apple.