Astronomia: in corso un’eclissi lunare penombrale

MeteoWeb

L’ombra della Terra oscurerà parte della Luna oggi, mercoledì 23 marzo, in un’eclissi lunare che sarà visibile in Asia, Australia, Oceano Pacifico, Nord America centrale e occidentale. Non sarà un evento particolarmente eccezionale o scenografico, ma è comunque un fenomeno degno di nota. L’eclissi penombrale durerà 4 ore e 15 minuti ed il momento di maggiore visibilità, sebbene ridotta, sarà intorno alle 11:47 UTC (ingresso nel cono di penombra alle 09:37 UTC e uscita alle 13:58 UTC).

Gli osservatori in Nord America potranno osservare solo il momento più rilevante; quelli nell’Oceano Pacifico, Nuova Zelanda, Giappone e Australia orientale potranno ammirare l’intera eclissi penombrale; chi si trova in Asia orientale e centrale solo parte di questa ed infine Africa e Europa saranno del tutto esclusi.

Credit: Fred Espenak/NASA's GSFC
Credit: Fred Espenak/NASA’s GSFC

Le eclissi lunari si verificano quando la Luna attraversa l’ombra della Terra, durante la fase di plenilunio (oggi, alle 12:01 UTC): chiaramente le eclissi non si verificano ogni mese per il fatto che l’orbita del satellite è inclinata rispetto a quella della Terra. Quando la Luna, la Terra ed il Sole si allineano, ne risulta l’eclissi, che è parziale e penombrale quando l’allineamento non è del tutto preciso.

Le prossime eclissi lunari si verificheranno nel settembre 2016 e nel febbraio 2017 (entrambe penombrali), e anche nell’agosto 2017 (penombrale). Per la prossima eclissi lunare totale dovremo attendere gennaio 2018 (l’ultima si è verificata nel settembre 2015).

Condividi