Il Nord/Ovest dell’Italia, tra Piemonte e Lombardia, sta vivendo in questi giorni il periodo più freddo dell’intera stagione invernale: dopo le nevicate che sabato hanno imbiancato la pianura, in molte località (basso Piemonte e nord/ovest della Lombardia) persiste l’innevamento e determina effetto albedo nelle ore notturne, inversione termica in quelle diurne. La persistenza della nebbia mantiene il freddo anche di giorno: dopo le temperature di ieri, polari con massime che in alcune località della provincia di Alessandria si sono fermate a +1°C, oggi fa ancora più freddo.
Le temperature minime della notte, molto basse tra Piemonte e Lombardia: Prasco e Fontanile -6,2°C, Piovà Massaia e Vignole Borbera -4,9°C, Rovate di Carnago -4,6°C, San Paolo Solbrito -4,5°C, Crosio della Valle -4,3°C, Ovada -4,2°C, Cimbro di Vergiate -4,1°C, Rivalta Bormida -3,7°C, Novi Ligure -3,4°C, Livorno Ferraris e Pontecurone -2,8°C, Como -2,2°C, Pietra Marazzi e Treiso -2,0°C, Voghera -1,9°C, Mezzana Bigli -0,8°C, Casale Monferrato -0,8°C, Pavia -0,4°C, Legnano -0,2°C.
Le temperature delle ore 11:00, in pieno giorno ma ancora polari: Novi Ligure e Rivalta Bormida -2°C, Pietra Marazzi, Fontanile, Ovada, Pontecurone e Prasco -1°C, Voghera, Livorno Ferraris e San Paolo Solbrito 0°C, Pavia, Casale Monferrato, Piovà Massaia, Vignole Borbera, Treiso, Cimbro di Vergiate, Crosio della Valle e Mezzana Bigli +1°C, Legnano, Como e Rovate di Carnago +2°C.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni il clima rimarrà freddo, tipicamente invernale. Le temperature medie della prima metà di marzo, nonostante qualche giorno di gran caldo nella prima settimana del mese, saranno decisamente più basse rispetto a dicembre, gennaio e febbraio.