Equinozio di Primavera, sole e caldo al Sud: Cosenza vola a +23°C, in Calabria le temperature più alte

MeteoWeb

Nel giorno dell’Equinozio di Primavera splende il sole e fa caldo al Sud Italia, dopo il maltempo dei giorni scorsi con un prolungamento d’inverno durato fino a venerdì. Ma nel weekend dell’Equinozio, scoccato stamattina alle 05:30, le condizioni meteorologiche sono di fatto primaverili in tutto il Paese, anche nel meridione. Stamattina la Regione più calda è la Calabria, con temperature diffusamente sui +21/+22°C dalla piana di Gioia Tauro al Golfo di Sant’Eufemia fino alla valle del Crati. A Rende (Cosenza) ci sono +23°C, e al momento è la città più calda d’Italia. Il clima è limpido, soleggiato e terso su gran parte del territorio. Al Sud svetta l’Etna innevatissima dopo il maltempo dei giorni scorsi, visibile sia da Calabria che da Sicilia anche da grandi distanze.

AERONET_Rome_Tor_Vergata.2016080.terra.1kmAl secondo posto delle Regioni più calde fino al momento segue la Puglia con +20°C a Lecce e Valenzano, +19°C a Brindisi, Foggia, Fasano, Acquaviva delle Fonti e Terlizzi, +18°C a Taranto e Cerignola, +17°C a Bari e Putignano.

Ma il clima è mite in tutto il Paese: persino Bologna, Cesena, Forlì e Ancona sono a +19°C, in Romagna abbiamo picchi di +20°C, così come in Sardegna e Sicilia. Temperature tra +16 e +17°C anche in pianura Padana e nei fondovalle alpini.

Nei prossimi giorni farà ancora più caldo in tutto il Paese, soprattutto al Sud a inizio settimana.

Condividi