Viabilità Italia continua a monitorare la situazione della circolazione stradale lungo la rete viaria nazionale. Dalle ore 14 è attivo il divieto di circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, divieto che terminerà alle ore 22. Al momento si registrano alcune situazioni di congestione del traffico soprattutto in uscita dai principali centri urbani: -A1: code a tratti, in direzione sud per traffico intenso, tra Badia ed Aglio e tra Aglio e Calenzano nonché tra Firenze ed Incisa-Reggello; più a sud, code a tratti tra nodo A1/A24 e Valmontone; -A10: direzione Ventimiglia coda di 4 km tra Savona e Spotorno e code tra bivio A10/A26 e bivio A10/fine Complanare Savona; in direzione Genova coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7; -A4: code a tratti tra Pero e Milano est, direzione Trieste, per traffico intenso; -A14: code a tratti tra Castel San Pietro ed Imola per traffico intenso; -A26: coda tra Masone e bivio A26/A10 per traffico intenso; -Traforo del Monte Bianco: 1 ora di attesa sul piazzale francese per accedere in Italia. Il traffico è destinato a permanere intenso fino alla serata odierna.
L’invito è quindi di programmare le partenze informandosi sulle condizioni della viabilità, di controllare il veicolo prima di partire e di mettersi in viaggio solo se ben riposati; durante la guida, occorre essere assicurati con le cinture di sicurezza – anche i passeggeri sui posti posteriori – mentre i bambini con altezza inferiore ad 1,50 m devono sedere sugli appositi seggiolini o adattatori (in funzione del peso).
Ricordiamo di rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza, di non distrarsi utilizzando il cellulare, di non mettersi al volante dopo aver assunto bevande alcoliche o sostanze stupefacenti e di effettuare soste frequenti per recuperare le energie psicofisiche, soprattutto per accentuare le proprie capacità di pronta reazione ad eventi emergenziali e incrementare la capacità di prudenza alla guida in un contesto di traffico molto intenso. Si evidenzia che proprio nella giornata odierna sono entrate in vigore nuove e molto rigorose norme di natura penale con gravi ripercussioni anche sulla libertà individuale, nel caso in cui scorrettezze alla guida siano causa di sinistri stradali che cagionano la morte o il ferimento grave delle persone.
Per viaggiare sempre informati sono disponibili, lungo la rete autostradale, i Pannelli a Messaggio Variabile, nonché i canali del CCISS (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e la nuova applicazione App My Way Truck. Per informarsi sullo stato del traffico in tempo reale sulla rete stradale e autostradale Anas, inoltre, è possibile consultare il sito web www.stradeanas.it oppure, su tutti gli smartphone e i tablet, l`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.