Gli scenari di convergenza sono il risultato di una confluenza sinergica di varie tecnologie, che rende possibili diverse soluzioni uniche e non disponibili fino ad ora. Queste opportunità creano un sistema ciclico in cui la tecnologia guida la convergenza e la convergenza, a sua volta, guida lo sviluppo di nuove tecnologie.
Gli scenari di convergenza tecnologica, infatti, sono stati il punto di partenza per molte innovazioni nella storia recente e hanno costretto le aziende ad adattarsi a una cultura dell’innovazione e dell’invenzione. Oggi le aziende sono costrette ad adottare un approccio allo sviluppo dei prodotti più incentrato sul cliente e che ne anticipa le esigenze, il che consente loro di riuscire a vedere i nuovi mercati e le nuove applicazioni più rapidamente rispetto alla concorrenza.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata 2015 Technology Convergence Scenarios, identifica e analizza i seguenti scenari di convergenza:
· Utility del futuro
· Agricoltura connessa
· Strumenti di guida per non vedenti
· Processi decisionali automatici
· Cure connesse di prossima generazione
· Settimo senso
· Tute neuroprotesiche
· Chirurgia basata sulla realtà aumentata
· Istruzione virtuale as-a-service
· Realtà aumentata per una migliore user experience
Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare:http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_D6AF_7March16
“Le opportunità che nascono dall’integrazione tecnologica non sono limitate a concetti futuristici che possono migliorare le prestazioni umane”, afferma un analista del gruppo TechVision di Frost & Sullivan. “C’è un significativo ambito di applicazione per la creazione di prodotti innovativi e funzionali che possono entrare a far parte della vita di tutti i giorni.”
Lo studio “2015 Technology Convergence Scenarios”, parte del programma TechVision, analizza svariati scenari di convergenza: dall’agricoltura intelligente ed efficiente al miglioramento dello stile di vita per i non vedenti; dalle decisioni computerizzate che consentono di ottenere dati di intelligence alla teranostica automatizzata; dai sistemi di istruzione virtuali collegati al cervello e basati su cloud alle esperienze di realtà aumentata per i consumatori e i settori della difesa, dell’istruzione e dei giochi.
Il programma globale TechVision di Frost & Sullivan è focalizzato sull’innovazione, il cambiamento e la convergenza e fornisce una serie di avvisi, newsletter e servizi di ricerca basati sulla tecnologia, oltre a servizi di consulenza per la crescita. L’offerta premium del programma TechVision identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un potenziale di applicazione a breve termine. Una caratteristica unica del programma TechVision è una selezione annuale di 50 tecnologie che possono generare scenari di convergenza, possibilmente rivoluzionare il panorama dell’innovazione e guidare la crescita trasformazionale.