25 aprile, Festa della Liberazione: gli eventi e le manifestazioni in Italia

MeteoWeb

In tutte le città d’Italia, per la Festa della Liberazione, vengono organizzati eventi e manifestazioni ufficiali. In particolare a Torino il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà propone eventi, proiezioni, incontri. Confermato, come ogni anno, l’ormai consolidato appuntamento con il pop e il rock del 25 aprile in piazza Castello. Tra gli artisti presenti, Paola Turci, Teresa De Sio e Peppe Voltarelli, Angelo Branduardi e tanti altri.

Milano offre l’occasione di prendere parte a diversi appuntamenti commemorativi. Il più importante è la manifestazione nazionale del 25 aprile, che prevede un corteo da corso Venezia a piazza Duomo. La partenza anche quest’anno è fissata per le ore 14,00 di lunedì 25 aprile e terminerà con un omaggio ai Caduti per la Libertà alla Loggia dei Mercanti. Per il ponte del 25 aprile a Venezia si terrà uno degli appuntamenti più particolari per la città lagunare, ossia la festa di San Marco, patrono della cittadina. E’ prevista una processione che attraversa la città e termina alla Basilica di San Marco. Inoltre in questa giornata la tradizione vuole che ogni donna amata riceva un bocciolo di rosa: bancarelle con prodotti tipici e dolciumi renderanno ancora più speciale l’aria di festa.

25 APRILE 7A Genova appuntamento con la Cerimonia istituzionale per il 25 aprile che prevede la deposizione di corone al Cimitero monumentale di Staglieno. E’ previsto poi un corteo con partenza da piazza della Vittoria e arrivo a piazza Matteotti, cui prenderà parte anche il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. A Bologna per la Festa della Liberazione bisogna recarsi al quartiere Pratello con la tradizionale manifestazione Pratello R’esiste, oltre al primo evento organizzato da Vegan In Art, dove numerose associazioni come Animal Amnesty, Lav e Agripunk, con l’aiuto di artisti e volontari, sposteranno l’attenzione dei partecipanti sulle numerose lotte che restano ancora da combattere.

25 APRILE 3A Roma, oltre alle numerose cerimonie istituzionali di Commemorazione dei Caduti, nello splendido scenario delle Terme di Caracalla, è prevista la 71esima edizione del “Gran Premio Liberazione” con un programma completo per gli appassionati della bici.L’evento, conosciuto anche come il Mondiale di Primavera degli Under 23, sarà accompagnato nella stessa giornata del 25 aprile da un gara internazionale donne e preceduto il 24 aprile dal Campionato Italiano Amatori. Nella Capitale riapre il Giardino degli Aranci sull’Aventino, lo splendido parco di Roma con vista sulla Cupola di San Pietro. Inoltre, dopo i festeggiamenti per il Natale di Roma, il foro di Augusto si illuminerà nuovamente e questa potrebbe essere la giusta occasione per partecipare al progetto di valorizzazione dei Fori curato da Piero Angela.

Condividi