Astronomia: rilevate variazioni di luminosità negli strati di foschia di Plutone

MeteoWeb

Gli scienziati della missione New Horizons della NASA hanno scoperto nuove caratteristiche della struttura e del comportamento della complessa atmosfera di Plutone. In particolare sono oggetto di studio gli strati di foschia scoperti dalla sonda a luglio, durante lo storico flyby.

Gli scienziati hanno scoperto che gli strati variano in luminosità in base all’illuminazione e al punto di vista, anche se la foschia mantiene la sua struttura complessiva. La variazione nella luminosità potrebbe essere dovuta ad onde gravitazionali atmosferiche, generate da fenomeni troposferici ed osservare spesso sulla Terra, su Marte, ed ora anche su Plutone. Gli strati di foschia dell’atmosfera del pianeta nano sono visibili al meglio nelle immagini in cui il Sole si trova dietro a Plutone: in questi scatti, gli strati di foschia su specifiche aree del corpo celeste sono stati immortalati numerose volte e con un intervallo di tempo compreso tra due e oltre cinque ore.

Plutone è semplicemente straordinario,” dichiara Andy Cheng, principal investigator LORRI (Long Range Reconnaissance Imager). “Quando ho visto le immagini e le strutture di foschia che rivelano, sapevo che avevamo un nuovo indizio sulla natura della nebbia. Il fatto che non vediamo gli strati muoversi verso l’alto e verso il basso è importante per i futuri modelli.

Condividi