Astronomia: scoperto un “ragno” di ghiaccio su Plutone [FOTO]

MeteoWeb

Su Plutone, una nuova caratteristica geologica ha attirato l’interesse degli scienziati: un “ragno” di ghiaccio. “Il pattern che queste fratture creano è qualcosa di unico, mai visto nel sistema solare esterno, e mostra ancora una volta che ovunque guardiamo su Plutone, vediamo sempre qualcosa di differente,” dichiara Oliver White, membro del team geologico della missione New Horizons.

Come mostrato nella foto in alto (scattata da 33.900 km di distanza, dallo strumento Ralph/Multispectral Visible Imaging Camera a bordo della sonda NASA il 14 luglio 2015, 45 minuti prima del flyby) si tratta di 6 fratture che convergono verso un punto al centro: le crepe più rilevanti sono allineate in direzione nord-sud, e la più lunga (chiamata informalmente Sleipnir Fossa) si estende per circa 580 km.

Credits: NASA/JHUAPL/SwRI
Credits: NASA/JHUAPL/SwRI

Gli scienziati ritengono che le fratture presenti in lungo e in largo sul pianeta nano, che tendono ad estendersi parallele le une alle altre, vengano causate dall’estensione in larga scala della crosta ghiacciata di Plutone. Il “ragno” potrebbe invece essere stato generato da una fonte di stress nella crosta nel punto dove convergono le linee.

Condividi