Cancro: un milione di euro per le idee più innovative per batterli

MeteoWeb

Le ipotesi più innovative, originali, le cosiddette idee ‘pazze’ che altrimenti rischierebbero di rimanere confinate in qualche cassetto” in merito alla cura dei tumori, saranno premiate grazie al bando Trideo, voluto da Fondazione Cariplo e Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). Oggi sono stati proclamati gli 11 vincitori dell’edizione 2015. Si tratta della seconda edizione di Trideo, finanziato con un milione di euro: i progetti vincitori sono stati selezionati da 15 revisori stranieri tra le oltre 200 candidature.

L’obiettivo, come spiegano gli organizzatori, è “dare sostegno alle idee in grado di trasformare la ricerca oncologica” usando un approccio inedito. “Il cancro purtroppo riguarda tutti noi – ha detto Pier Giuseppe Torrani, presidente Airc – basti pensare che in Italia sono diagnosticati mille nuovi casi al giorno. Ma la buona notizia è che sappiamo curare più della metà di questi malati, che sopravvivono al tumore grazie alla ricerca. Ma per sconfiggere sempre più tumori servono soprattutto menti fresche e idee nuove: da qui la scelta di unirci a Fondazione Cariplo per affrontare questa sfida“.

Questi giovani ricercatori sono il nostro investimento per il futuro – ha fatto sapere Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo, in un messaggio – in 25 anni abbiamo sostenuto oltre 30mila progetti con un impegno di oltre 2,8 miliardi di euro. Numeri fondamentali per comprendere la portata dell’azione della nostra attività filantropica“. Intanto, conclude Airc, “ci sono già le prime conferme della bontà delle idee di questi giovani ricercatori, come testimonia la pubblicazione sulla rivista Genome Research dei risultati di uno studio sulla degradazione dei microRna, a cui ha contribuito Matteo J. Marzi, uno dei vincitori del bando Trideo 2014“.

Condividi