La celiachia è un disturbo dell’alimentazione che accomuna miriadi di italiani e sopratutto negli ultimi tempi i casi registratisi sono aumentati esponenzialmente: secondo gli ultimi sondaggi effettuati addirittura 3 persone su 4 ne soffrono senza neanche saperlo. La ricerca dal canto suo muove ogni giorno passi da gigante ed è stato progettato un efficace test veloce che diagnostica l’intolleranza in meno di 10 minuti. Già il General Hospital di Boston ha avviato una ricerca in Italia per studiarne le cause, prendendo in considerazione non solo la genetica, ma anche altri fattori preponderanti , quali l’ambiente, il metabolismo e la composizione della flora intestinale.
Non solo , uomini e donne sempre più spesso scoprono di soffrire di celiachia dopo aver avuto altri malesseri, quali ad esempio affaticamento, dolore alle ossa, artrite, fragilità osteoporosi , depressione, ansia e convulsioni.
Tra le donne il primo preoccupante campanello d’allarme è senza dubbio la mancanza di ciclo mestruale e aborti spontanei ricorrenti.
Una cura alla malattia esiste, ovvero seguire una dieta alimentare priva di glutine e i sintomi e i malesseri presto spariranno del tutto. Solitamente l‘intestino tenue guarisce dai tre ai sei mesi ma i miglioramenti si sentiranno subito dopo aver iniziato la dieta.