Il ministero della Salute ha confermato il riconoscimento del carattere scientifico all’Irccs Inrca specifico per la disciplina di geriatria. Si tratta dell’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico in Italia specializzato nelle patologie della terza età e nella ricerca sulla longevità attiva. “La conferma – commenta Fabrizia Lattanzio, direttore scientifico – è uno stimolo per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi: in un contesto dove la durata media della vita aumenta, l’Italia non può fare a meno di un centro specializzato“.
“L’Inrca – seguita Lattanzio – è uno strumento fondamentale al servizio del ministero, della Regione Marche e delle altre Regioni nello studio di modelli terapeutici e assistenziali per la tutela della salute dell’anziano: dall’uso di nuove tecnologie a sostegno della cura e della qualità di vita, anche di chi assiste, a soluzioni per favorire l’invecchiamento attivo sia durante la vita lavorativa che nella terza età, che rappresenta una risorsa da valorizzare“.
Il riconoscimento riguarda i presidi di Marche, Calabria e Lombardia. Soddisfatto il direttore generale Gianni Genga: “E’ stato riconosciuto il grande lavoro e l’impegno che tutte le componenti professionali dell’Istituto mettono a disposizione quotidianamente per una migliore risposta ai bisogni dell’anziano sia in una dimensione di assistenza che di ricerca, sempre strettamente intrecciate tra loro“.