Il mandato del Polar Space Task Group (PSTG) – iniziativa del WMO (World Meteorological Organization) – stabilito nel 2011, è quello di fornire il coordinamento tra le diverse agenzie spaziali e facilitare l’acquisizione e la distribuzione di dati satellitari fondamentali e di contribuire allo sviluppo di prodotti derivati specifici in supporto alle applicazioni e alla ricerca scientifica nella criosfera.
L’iniziativa del PSTG fa seguito a quella dello Space Task Group formatosi durante il quarto International Polar Year (IPY) del 2007-2009 per incrementare e coordinate le acquisizioni sulle regioni polari, al fine di ottenere i migliori benefici nell’utilizzo delle capacità complementari e uniche di ciascun satellite appartenente alle agenzie partecipanti.
Il coordinamento delle acquisizioni satellitari offerte da diversi sensori nelle regioni polari è ritenuto essenziale per l’acquisizione dei parametri fondamentali identificati da studi e ricerche promossi dal WMO e condivisi dalla comunità scientifica internazionale.
L’ASI partecipa ai lavori del gruppo sin dal 2008 attraverso la costellazione COSMO-SkyMed. La costellazione italiana composta da 4 satelliti SAR ha acquisito una ingente mole di dati in questi anni disponibili per gli studi delle regioni polari da parte della comunità scientifica.