Quale occasione se non la Giornata mondiale del libro per celebrare l’amore per la lettura? Il gusto, è vero, è personale. Non esistono libri universalmente belli o brutti: ognuno si innamora di storie e personaggi diversi. È anche vero, d’altra parte, che ci sono dei libri più amati di altri, su cui è davvero difficile esprimere un parere negativo. In questa lista vi indichiamo 10 titoli (non in ordine di importanza), tutti comunque da leggere almeno una volta nella vita:
- 1984 – Uno dei romanzi più celebri di George Orwell, considerato quasi profetico per la carica innovativa che lo contraddistingue. Il tema è quello sempre attuale del potere che manipola e controlla i suoi sudditi.
- Orgoglio e pregiudizio – È il capolavoro di Jane Austen che tratta le vicissitudini della famiglia Bennet. Viene considerata una delle prime opere di denuncia della condizione femminile quando, a cavallo tra l”800 e il ‘900, il matrimonio era considerato l’unico modo di acquisire un certo grado di dignità.
- Harry Potter – Questa saga di JK Rowling viene quasi religiosamente venerata dai fan di Harry, il mago protagonista. Non un semplice fantasy, ma un insieme ricco di insegnamenti per i ragazzi e, soprattutto, piacevole da leggere. Vietato guardare i film senza aver letto i libri!
- Se questo è un uomo – La straordinaria testimonianza di Primo Levi, narratore della sua esperienza al campo di concentramento di Auschwitz. Un’opera che rimarrà per sempre un grande insegnamento per tutte le generazioni che verranno.
- Il piccolo principe – È un raro caso di libro per bambini che parla soprattutto agli adulti. Antoine de Saint-Exupéry ci regala un messaggio di tolleranza e amore che, non a caso, è anche uno dei libri più venduti e tradotti al mondo.
- Il profeta – Opera breve ma intensa di Kahlil Gibran. Non si inserisce esattamente in nessuna religione, ma ha comunque una grande carica religiosa. Tra i temi affrontati: lo spirito, la mente, la natura e la morte.
- Il Grande Gatsby – Questo romanzo di Francis Scott Fitzgerald è considerato un vero e proprio manifesto degli Stati Uniti degli anni ’20. Un capolavoro che mette in luce miti e contraddizioni del sogno americano.
- Anna Karenina – Tolstoj scrive un vero e proprio capolavoro del realismo che, ambientato nelle alte classi sociali russe, approfondisce i temi dell’ipocrisia, della gelosia, della fede, della fedeltà, della famiglia, nonché il conflitto tra lo stile di vita urbano e quello aristocratico.
- Divina Commedia – Inutile dire che l’opera maggiore di Dante Alighieri è anche una delle più celebri dell’intera tradizione letteraria mondiale. È la storia del lungo viaggio ultraterreno il Sommo Poeta affronta all’età di 35 anni, attraversando Inferno, Purgatorio e, infine, Paradiso, dove dall’amata Beatrice viene condotto verso la contemplazione di Dio.
- Lolita – Il romanzo controverso di Vladimir Vladimirovic Nabokov che, alla sua uscita, nel 1955, scandalizzò l’opinione pubblica e si guadagnò molte critiche negative. Nonostante gli argomenti trattati siano molto delicati, lo stile alto ed elegante hanno garantito a quest’opera un incredibile successo.
Se non avete letto uno o più di questi libri, la Giornata mondiale del libro rappresenta un’ottima occasione acquistarne qualcuno. Buona lettura!