Gran Bretagna: 90 anni in viaggio per Elisabetta, tra curiosità e insoliti regali

MeteoWeb

Pur viaggiando senza passaporto Elisabetta II nella sua vita ha toccato ben 120 destinazioni compiendo in tutto l’equivalente di 42 viaggi intorno al mondo. Praticamente una vita in ‘trasferta’ da fare invidia al più avventuroso dei travel-addicted moderni. E’ quanto stima una ricerca commissionata da lastminute.com alla storica esperta della famiglia reale, Kate Williams, sulle abitudini e gli aneddoti di viaggio di Sua Maestà, che il 21 aprile compirà 90 anni. Viaggi che l’hanno portata in tutto il mondo, Italia compresa. E proprio il Bel Paese si è dimostrato essere, insieme al Canada visitato ben 25 volte, uno dei luoghi preferiti dalla monarca inglese soprattutto per le sue vacanze personali.

Come nel 1951, quando l’allora Principessa si concesse una visita di due settimane a Roma, per festeggiare i suoi 25 anni nello splendido scenario di Villa Adriana a Tivoli. Ma in Italia, Elisabetta tornerà da Regina altre 4 volte, la più recente nel 2014. Durante i suoi viaggi, Elisabetta II ha ricevuto una quantità infinita di regali di benvenuto, alcuni davvero insoliti e inaspettati. Tra questi figurano una pipa della pace decorata da piume ricevuta in dono durante una visita in Canada nel 1973 e che si trova ora nella Royal Collection, e un piccolo di elefante di nome Jumbo dal Camerun, in grado di scalfire anche la rigida corazza regale. Tra i top 5 dei regali più fantasiosi anche due bradipi in Brasile nel 1968; un modellino in corallo di un corgi, razza di cani tanto amata dalla Regina, da Grand Cayman nel 1983; una maglietta da hockey dal Canada; stivali da cowboy durante una visita negli Usa.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Per quanto riguarda i soggiorni in hotel, l’ovvia preferenza è per i 5 stelle di lusso, ma durante una tempesta nel 1981, vicino a Bristol, Elisabetta II non sdegnò un B&B locale dove lo stupefatto manager le riservò il suo attico privato. Tra le altre curiosità della ricerca sulla vita di viaggi di Sua Maestà, che non viaggia quasi mai senza suo marito, il Principe Filippo, si può ricordare il suo soggiorno a Treetops, in Kenya nel 1952, dove arrivò da giovane principessa e andò via da Regina; la prima visita ufficiale nel 1953 durante il Commonwealth tour a Bermuda; la visita di Margaret Thatcher a Balmoral, dove finirono a lavare i piatti insieme, tanto che Mrs Thatcher successivamente inviò alla Regina un paio di guanti come regalo di Natale. E proprio per festeggiare un compleanno così ragguardevole, il 22 aprile sarà il presidente Barack Obama ad andarla a trovare al Castello di Windsor, invece che a Buckingham Palace su specifica richiesta di Sua Maestà.

Condividi