Il tracollo dell’attività che caratterizza il minimo solare attualmente in corso ha subito una brusca interruzione qualche giorno fa: è stata generata una macchia solare, AR2529, le cui dimensioni sono raddoppiate nel corso dello scorso fine settimana.
La Regione Attiva è ora rivolta in direzione della Terra e ciò consente ad astronomi ed astrofili la possibilità di osservare la macchia solare nel dettaglio.
La foto in alto è stata scattata da Karzaman Ahmad, del Langkawi National Observatory malese: è possibile notare la forma “a cuore”, e l’esperto ha anche inserito una foto della Terra perché si possa operare una sorta di comparazione.
Un paio di giorni fa la macchia solare era grande il doppio del nostro pianeta, ma continua ad accrescersi ed ora potrebbe “inghiottire” la Terra ben più di due volte.
Dalla sua comparsa AR2529 non ha mostrato particolare attività. Il 10 aprile ha generato un’espulsione di massa coronale che, assieme ad un altro evento simile verificatosi poche ore dopo, potrebbe provocare interferenze col campo magnetico terrestre oggi 13 aprile.