Dall’Italia alla Francia, passando per la Grecia fino alle più esotiche Hawaii nelle case più ‘green’ del mondo per una vacanza all’insegna dell’eco-sostenibilità. In occasione della Giornata mondiale della Terra che cade il prossimo 22 aprile HomeAway, portale per l’affitto di case vacanze online, ha stilato una guida delle case più eco-friendly dei cinque continenti, dove è possibile trascorrere le vacanze. Ville, casali e appartamenti costruiti con materiali naturali, come pietra e legno, dotati di impianti energetici amici dell’ambiente e autosufficienti, dal design moderno o più tradizionale, ma costruiti o ristrutturati nel rispetto dell’ambiente.
In Italia si trova in Val di Cecina, vicino a Volterra, San Gimignano e Pisa, l’alloggio più green segnalato da HomeAway. Fa parte dell’agriturismo Diacceroni Organic Farm che si compone di quattro case, immerse nella campagna toscana. L’appartamento è collocato in una casa colonica d’epoca recentemente ristrutturata. All’esterno gli ospiti possono beneficiare di uno splendido giardino, una piscina e un parco giochi. La residenza ha anche un proprio maneggio con ben 22 cavalli e alcuni pony per i bambini. Il casale ha una produzione propria di vino, olio d’oliva, pasta, marmellate, conserve e altri prodotti biologici coltivati in azienda. In Francia la guida propone il cottage ecologico ‘Les Bois de Palice‘, situato nel cuore della Dordogna e ospitato in un’antica proprietà del XIV secolo, su un terreno di 25 ettari che una volta produceva il vino. Il cottage vero e proprio si trova nel granaio del XVIII secolo, circondato da pascoli fioriti e boschi. All’esterno, la piscina si affaccia sul paesaggio circostante ed è alimentata con acqua senza cloro e senza sale, grazie alla fitodepurazione per i bacini piantumati: l’acqua è viva e produce un piacevole senso di ringiovanimento.
I ‘giardini d’acqua’ offrono l’occasione di una piacevole passeggiata con i piedi al fresco. Una piccola cascata rinfresca i passi fino alla grande spiaggia di sabbia fine. Passeggiando nei dintorni si può proseguire fino al giardino medievale, alla sorgente e al frutteto, per poi continuare nei paesi dei dintorni. In Spagna la vacanza green è alle Baleari in una splendida villa con piscina alimentata a energia solare con un isolamento termico e acustico. La proprietà si trova su un terreno pianeggiante e con una magnifica vista su Maiorca e la Sierra de Tramontana (Patrimonio dell’Umanità). All’esterno vi è anche un orto biologico che produce frutta e verdura. In Grecia si può soggiornare nella casa ecologica, recentemente costruita in pietra eco-friendly a Pelion, Mouresi, ed è stata ultimata nel 2007 dopo due anni di lavori. La casa è perfettamente armonizzata con l’ambiente naturale della montagna e la vista sul Mar Egeo ed è stata volutamente realizzata con materiali naturali per non deturpare l’armonia con l’ambiente circostante che la ospita. La casa ha una superficie di 200mq su due piani completamente arredati, e si trova su un terreno di 1000mq con alberi da frutto, viti (che producono vino biologico), fiori e, naturalmente, un bel giardino con barbecue.
Per una vacanza in Irlanda a basso impatto ambientale, HomeAway suggerisce una casa nella selvaggia costa di Connemara accanto al mare. Riscaldamento con energia solare, un sistema di recupero del calore e un ottimo isolamento sono le caratteristiche che rendono questa proprietà calda e confortevole. Vernici organiche e oli naturali sono stati utilizzati per tutto l’interno. In linea con la filosofia eco-friendly, i pavimenti sono in bambù. All’esterno una grande varietà di fiori e piante selvatiche coltivati soltanto con metodi biologici. Oltreoceano, alle Hawaii la vacanza ecofriendly suggerita è nel romantico cottage Hale Aloha Aina situato su otto acri di lussureggiante flora tropicale. La casa è totalmente autosufficiente grazie a energia solare e propano. L’acqua è ad alimentazione per gravità quindi non c’è bisogno di una pompa. Vi è anche una fonte che fornisce 500litri di acqua al cottage in caso di emergenza. L’interno è caratterizzato da arredi balinesi, particolari in legno ed elementi euro-asiatici.
All’esterno vi è un parco curato con molti alberi da frutto e un ampio prato. Nelle vicinanze è possibile dedicarsi a escursioni di vario genere tra esotiche spiagge di sabbia nera e verde, visitare il vulcano attivo o nuotare con le tartarughe alla spiaggia Punalu’u Black Sands.