Viaggio nel cuore delle Dolomiti alla scoperta di Alleghe e del suo lago

MeteoWeb

Alleghe è una delle località più conosciute e apprezzate dagli amanti della montagna. Meta storica di alpinisti, accoglie da sempre coloro ogni anno giungono qui per sfidare quella che i locali chiamano la “parete delle pareti”, ovvero il famoso versante nord del Civetta che, con numerose vie aperte, tutte di elevata difficoltà, e una delle superfici verticali più estese delle Dolomiti, è noto nel mondo dell’alpinismo come il “regno del sesto grado”.

Nei pressi della cittadina di Alleghe, vi è un lago color verde smeraldo popolato da trote fario, marmorate, oltre a carpe, cavedani, alborelle e spinarelli: il lago di Alleghe, situato nell’alta valle del Cordevole, le cui origini risalgono al gennaio del 1771, quando un’enorme frana si staccò dal monte Piz, sommergendo i villaggi di Marin, Riete e Fusine, provocando uno sbarramento naturale sul corso del torrente Cordevole.

ALLEGHEIn pochi giorni l’acqua del nuovo lago arrivò all’altezza di 35 metri, fino a che il Cordevole riuscì a riprendere il suo corso e il lago si assestò. Cosa fare nei pressi del lago? C’è chi preferisce il relax e la tranquillità della silenziosa valle e chi, invece, amando lo sport, si dedica al windsurf, alla vela, alla pesca sportiva. Sul posto è possibile noleggiare canoa, kajak, la classica barca a remi o il pedalò.

Molti gli eventi sportivi e non, alcuni di livello internazionale, che hanno luogo ogni anno ad Alleghe: la ormai famosa Civetta Superbike, gran fondo internazionale di mountain bike; la Civettissima, cronoscalata in notturna di mountain bike dai Piani di Pezzè a Col dei Baldi; la Transcivetta, gara di marcia in montagna a coppie. E ancora, gare di pesca e sfilate di barche illuminate sul lago.

Condividi