Vortice polare in azione fra Scandinavia e Baltico, freddo e fiocchi di neve fino alle coste

MeteoWeb

Lo scivolamento del “lobo europeo” del vortice polare fra il sud della Scandinavia e il mar Baltico, come previsto, ha pilotato con sé un vasto nucleo di aria polare marittima, caratterizzato da isoterme prossime ai -8°C -9°C a 850 hpa, che ha ormai invaso gran parte dell’Europa centro-orientale, dalla Germania all’ovest dell’Ucraina, causando un diffuso quanto intenso calo dei valori termici. Alla circolazione depressionaria a carattere freddo è annesso un sistema frontale, seguito dall’afflusso di aria sempre più fredda in discesa dalla Scandinavia, ben evidenziato dall’ampio riccio di nubi che ormai avvolge le Repubbliche Baltiche, la Finlandia, la Bielorussia e il settore più occidentale della Russia europea.

zima-gory-les-eli-sneg-tumanNel corso delle prossime ore tale sistema frontale, collegato ad una più ampia saccatura artica che nel frattempo si sposta in direzione della Russia europea e degli Urali, si sposterà verso le Repubbliche Baltiche, il Golfo di Finlandia e la Carelia, determinando un brusco peggioramento. Oltre ai freddi e forti venti da NO, con picchi ad oltre i 40-50 km/h, ora si aggiungono i rovesci di pioggia mista a neve che fanno seguito al passaggio dell’ampio fronte freddo collegato alla depressione extratropicale, in allontanamento sulla Russia europea.

L’ingresso delle masse d’aria molto fredde, dalla Scandinavia verso il Baltico e le coste della Polonia settentrionale, sta causando una drastica riduzione delle temperature fra Repubbliche Baltiche e Bielorussia, dove si misurano valori di appena +3°C +4°C a livello del suolo. Se a ciò si aggiunge la discesa di aria polare marittima in quota, con isoterme che toccano i -35°C a 5100 metri, la colonna d’aria appare idonea per favorire l’avvento di precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino a quote prossime al piano, specie se sotto forma di rovesci.

In queste ore dei rovesci di neve misti a pioggia, in forma isolata, stanno interessando la Lettonia, la Lituania e la Bielorussia. Qualche fiocco in nottata si vedrà sulla Carelia e sul resto della Russia occidentale, dove l’aria fredda post-frontale farà il suo ingresso solo in tarda nottata, causando un ulteriore calo dei valori termici e l’abbassamento della quota dello “zero termico”.

Condividi