Allerta Meteo, il ciclone “Viola” si abbatte sull’Italia: Festa del Lavoro compromessa dal maltempo

MeteoWeb

Il ciclone “Viola” sta investendo l’Italia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Forti piogge e temporali interessano gran parte del Paese. Nelle ultime ore sono caduti 58mm di pioggia a Bondeno (Ferrara), 51mm a San Romualdo (Ravenna), 47mm a Lavezzola e Conselice (Ravenna). Tra ieri sera e stamattina ben 54mm a Torino, mentre al Sud spiccano i 35mm odierni di Napoli, Cava de’Tirreni e Capri. E’ un 1° maggio, giornata della Festa del Lavoro, rovinato dal maltempo in tutto il Paese. Non solo piogge e temporali, ma anche freddo con nevicate fino a bassa quota.

Le temperature sono in netto calo in tutto il Paese. In pieno giorno abbiamo valori termici decisamente bassi ovunque, eccezion fatta per le zone joniche tra Sicilia sud/orientale, Calabria orientale e Salento. Di seguito le temperature delle ore 12:15: +8°C a Torino, Como, Domodossola, Varese e Biella, +9°C a Verbania e Aosta, +10°C a Parma, Udine, Sassari, Trento, Novara, Cremona, Belluno e Alessandria, +11°C a Milano, Brescia, Mantova, Piacenza, Gorizia, Treviso, Pordenone, e Pavia, +12°C a Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Modena, Merano, Sondrio, Potenza e Ferrara, +13°C a Bologna, Trieste, Avellino e Vibo Valentia, +14°C a Napoli, Benevento, Foggi, Forlì, Rimini, Oristano e Cervia, +15°C a Palermo, Firenze, Salerno, Trapani, Cosenza, Pescara, Catanzaro, Agrigento e Ancona, +16°C a Roma, Bari, Taranto, Messina, Reggio Calabria, Caserta, Olbia, Frosinone e Termoli, +17°C a Cagliari, +18°C a Brindisi, +19°C a Catania, Lecce, Ragusa, Licata e Crotone, +20°C a Modica, +21°C a Gela, +22°C a Siracusa, +23°C a Comiso.

Il ciclone sta scivolando verso Sud e nelle prossime ore forti temporali colpiranno anche la Sicilia orientale e la Calabria, con temperature in picchiata a partire dal pomeriggio quando inizierà a fare molto freddo soprattutto in Sardegna, dove la colonnina di mercurio crollerà su valori tipicamente invernali con venti impetuosi di maestrale.

Il fronte freddo avanzerà sul Mediterraneo occidentale dalla Sardegna verso Algeria e Tunisia, dove nevicherà sui rilievi e stasera farà più freddo rispetto al medio/basso Adriatico e alle zone Joniche. Ma nella prossima notte le temperature crolleranno anche in tutto il Sud, e poi domani e martedì il maltempo si concentrerà proprio nelle Regioni meridionali con piogge torrenziali, forti venti di maestrale, freddo, grandinate e temporali. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi