E’ dissetante, rinfrescante e non manca mai sulle tavole estive degli italiani. L’anguria è uno dei frutti più amati e consumati dalla stragrande maggioranza delle persone, soprattutto nei mesi in cui la calura estiva diventa sempre più intensa: ricca di ingenti proprietà benefiche, una larga fetta d’anguria contiene solo 45 calorie.
Fa parte della famiglia delle Cubitaceae e la sua origine risale alle piantagioni dell’Africa Tropicale. Proprio grazie al suo alto contenuto di acqua, l’anguria è una perfetta arma da sfoderare contro la ritenzione idrica, il gonfiore alle gambe e la cellulite.
Idrata il corpo e rende la pelle più luminosa preparandola egregiamente all’esposizione al sole, ma non solo. Proprio perchè ricca di sali minerali, l’anguria contrasta l’azione e la proliferazione dei radicali liberi e riduce drasticamente l’invecchiamento cutaneo.
Gli esperti ne consigliano un buon consumo a chi soffre di colesterolo e diabete alto, e secondo studi recenti, grazie al licopene contenuto al suo interno, sarebbe un perfetto alimento antitumorale.
E’ uno dei pochi frutti che sazia immediatamente senza far ingrassare, inoltre è un alimento ricco di Vitamina A che protegge la vista e contribuisce al buon funzionamento dei reni.
Che dire poi dei suoi semi? Belli da vedere e buoni da mangiare. I semi dell’anguria conservano al loro interno la niacina, utile per la salvaguardia delle cellule del sistema nervoso e degli organi dell’apparato digerente.
L’anguria è inoltre uno dei frutti più versatili di sempre: può essere servito come frullato, come gelato e dal suo succo possono essere creati dei deliziosi e dissetanti cocktail da bere in riva al mare.