La depressione è una malattia che va seguita e curata con molta attenzione da un medico e se serve anche attraverso i farmaci. La depressione è provocata dall’alterazione di meccanismi neuro-trasmissivi può essere causata da molti fattori, quali stress, ansia, stanchezza o eventi traumatici per cui gli antidepressivi andranno ad agire proprio sui neurotrasmettitori che veicolano le informazioni al sistema nervoso e sono in grado di regolare l’umore. Ogni persona possiede un tono dell’umore diverso che manifesta in maniera differente. Tuttavia, il tono dell’umore può dipendere dalla produzione delle endorfine nel nostro cervello, queste sostanze sono in grado di stimolare o rilassare.
Gli antidepressivi naturali usati in fitoterapia per allontanare la tristezza sono piante, che regolano l’umore e stabilizzano gli stati d’animo. L’iperico, attraverso i suoi flavonoidi, ottenuto tramite tintura madre o estratto secco esercita un’azione sedativa ed analgesica. L’ipericina inibisce gli enzimi dei mediatori del sistema nervoso, serotonina, dopamina ed aumenta la secrezione di melatonina, aiutando contro l’insonnia. Diversi studi hanno dimostrato come l’estratto di iperico limita il riassorbimento di due enzimi chiamati noradrenalina e dopamina che svolgono un ruolo importante nella depressione, negli sbalzi di umore durante il periodo menopausa, nella depressione stagionale e nei periodi di esaurimento nervoso.
La camomilla ideale per rilassarsi e conciliare il sonno, la passiflora è ottima contro depressione, pensieri negativi, crisi nervose e panico. La rhodiola aumenta le beta-endorfine ed aiuta a tenere sotto controllo lo stress. I semi della griffonia: aiutano contro gli sbalzi d’umore e la tristezza ma sono anche ottimi per migliorare la qualità del sonno, calmare l’ansia e combattere l’inappetenza. Gli oli essenziali, grazie al loro profumo possono essere utilizzati per donare tranquillità e rilassamento. I più indicati sono arancio, bergamotto, neroli, salvia, cannella e cipresso.
Anche attraverso la dieta, possiamo integrare alimenti e sostanze, che contengono sali minerali e vitamine ad azione antidepressiva. La spirulina, la maca o il polline infatti, oltre la frutta e verdura di stagione, sono ricchissime fonti di vitamine del gruppo B e di magnesio, nutrienti fondamentali nella produzione di serotonina, e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Tra i rimedi naturali si annoverano i fiori di Bach, rappresentano una terapia di tipo vibrazionale che aiuta ad affrontare i disagi emotivi e i disturbi psicosomatici che accompagnano questo disturbo. La floriterapia si basa sul principio per cui la manifestazione della malattia non è altro che l’effetto fisico di cause psicologiche, una sorta di “strumento” di cui la nostra anima si serve per farci prendere coscienza del nostro modo sbagliato di vedere o affrontare la vita. L’azione profonda dei fiori di Bach migliora e corregge gli squilibri emozionali, causati da eventi esterni, o da un atteggiamento negativo scaturito dalla nostra personalità, promuovendo la virtù opposta allo stato d’animo specifico che stiamo vivendo.
Il cioccolato, in grado di modificare i livelli di serotonina, è un discorso a parte, un quadratino di fondente al giorno aiuta, ma chili di cioccolato di qualsiasi tipo, anche se regalano una buona sensazione non fanno mai bene all’organismo e regalano dipendenza, esattamente come i farmaci. Il magnesio è uno fra i migliori antidepressivi naturali, pertanto non è da sottovalutare, si consiglia in caso di stress, sbalzi d’umore, sindrome premestruale, menopausa etc. La sua funzione è regolare i livelli di adrenalina, lo si trova nei seguenti alimenti: datteri, frutta secca, carciofi, spinaci e banane.
La pet terapy è un altro metodo per ritrovare serenità, donando loro coccole e attenzioni ritroverai l’allegria. Anche il sole può aiutare se pensiamo alla depressione stagionale, esporci alla luce del sole per qualche ora può farci tornare il buon umore. Anche un po’ di attività fisica è indicata per la cura alla depressione, l’aria aperta, il mare, la montagna, il sole, gli amici, incontrare gente, i bambini, sono tutti buoni motivi per tornare a sorridere.