Ospitata nel Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del progetto editoriale multimediale ‘AmbientiAMOci’, realizzato da ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia.
Sviluppata con il supporto creativo dello Studio Bozzetto & Co, ‘AmbientiAMOci’ è una innovativa proposta educativa, dedicata in particolare agli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria, che presenta in modo accattivante e friendly nozioni scientifiche sulle tematiche ambientali, attraverso immagini e testi da sfogliare, ascoltare, guardare e riguardare, grazie alle APP dedicate e alle più attuali forme interattive di comunicazione. Fra queste, la “realtà aumentata” che permette di attivare animazioni 3D ricche di dettagli e spiegazioni, semplicemente inquadrando – con un telefonino, un tablet, un iPad – i tag specifici presenti sul libretto, vero e proprio strumento attivatore dei contenuti multimediali.
“La prima collana di ‘AmbientiAMOci’ – prosegue Simini – mette al centro quattro argomenti: alimentazione, aria, acqua e rifiuti, i cui contenuti, grazie alle rispettive APP, non solo prendono vita ma potranno anche essere costantemente aggiornati. Accompagnati dai due protagonisti Flo e Max, creati dai disegnatori dello Studio Bozzetto, i ragazzi si troveranno immersi in un mondo colorato fatto di informazioni, curiosità, giochi e animazioni. Un approccio allo studio completamente nuovo e originale che anticipa il futuro e potrà man mano essere declinato sulle più svariate tematiche”.
Da qui il desiderio di creare, in collaborazione con ARPA Lombardia, un innovativo strumento didattico che possa aiutare i giovani nell’apprendimento di temi importanti utilizzando un linguaggio immediato e multimediale”.
“Una iniziativa lodevole capace di aiutare i bambini, e non solo, ad apprendere conoscenze anche scientifiche attraverso un linguaggio semplice e multimediale. Una collana che permette altresì di costruire un sano rapporto tra la comunità e il suo territorio in particolare su un tema, l’educazione ambientale, complesso e delicato ma che rappresenta il presente e futuro delle nostre generazioni. Un percorso che oggi possiamo definire come un segno tangibile dell’eredità di Expo”, dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Maria Terzi.
Per agevolare l’introduzione di ‘AmbientiAMOci’ nei programmi già a partire dal prossimo anno scolastico, verranno organizzati sull’intero territorio regionale specifici incontri informativi e formativi, rivolti ai docenti, sull’utilizzo degli strumenti di didattica ambientale e digitale. I primi appuntamenti già programmati si svolgeranno a Bergamo il prossimo 16 maggio, Varese il 18 maggio e Monza il 14 giugno nei rispettivi Uffici Territoriali di Regione Lombardia.