Alcuni degli uomini più famosi della nostra epoca hanno avuto o continuano ad avere della abitudini particolari, uno di questi è Bill Gates, e pare che secondo alcuni studi, proprio il suo modo di fare ‘fuori dal comune‘ abbia contribuito a renderlo il papà di Microsoft.
- Dormiva sul pavimento. Bill Gates seguiva dei corsi al College ai quali non era neanche iscritto solo per imparare nuove cose, e si alzava molto presto per riuscire a sedere in prima fila, proprio come un ragazzo oggi farebbe per seguire un concerto.
- Leggeva anche mentre mangiava. Dettaglio raccontato dai genitori, che non sapevano come far smettere il figlio, seduto a tavola per la cena, che continuava a leggere qualsiasi cosa piuttosto che concentrarsi sul cibo.
- Ha trovato la sua anima gemella. Anche se la relazione tra Bill Gates e Paul Allen non è mai stata sempre d’amore e d’accordo, come accade nelle migliori coppie, Gates ha saputo trovare in Allen la sua anima gemella nel business.
- Crede in se. Bill racconta che tutti gli dicevano che stava sbagliando quando voleva lanciare i chip per i personal computer. Tuttavia, ha preferito ascoltare solo se stesso e ha lanciato Microsoft, il resto della storia la conosciamo.
- Ha vinto l’ansia dei soldi. Incredibilmente, agli inizi, anche la Microsoft aveva il solo obiettivo di guadagnare per rimanere a galla il mese successivo, pagare fornitori e collaboratori, vincendo l’ansia dei soldi che non bastavano mai.
- Se una cosa non funziona, non funziona. Bill Gates ha saputo imparare dai fallimenti e la sua leadership si fonda proprio sulla sua capacità di riconoscere gli errori: “Mi sa che questa cosa non funzionerà” è la frase tipica che molti dipendenti e manager si sono sentiti dire e Windows Vista ne è la prova.
- Era lento in quello che faceva. Nonostante il settore tecnologico corra più veloce degli altri, Bill Gates amava eseguire un compito alla volta, per farlo al meglio.