California: i granchi rossi spiaggiati tingono la spiaggia, ecco perché

MeteoWeb

Guardate bene questa foto. Vi sembra per caso una di quelle spiagge dalla sabbia colorata? Non proprio, si tratta infatti di centinaia di migliaia di granchi rossi, o meglio Pleuroncodes planipes, che in questi giorni stanno affollando le spiagge della California meridionale. Il motivo di questo singolare e colorato fenomeno? Pare sia colpa di El Niño. Si tratta infatti di un fenomeno che, generalmente, non interessa la California, bensì aree più a sud. I “tuna crab”, come vengono chiamati comunemente dalla popolazione locale a causa della loro alimentazione quasi esclusivamente basata sul tonno, vivono infatti al largo di Baja California, in Messico. Tuttavia, le acqua calde di El Niño devono averli spostati più a nord.

Una volta riunitasi per accoppiarsi, però, la massa di granchi rossi non è riuscita ad opporsi alle forti correnti, che li ha portati a spiaggiarsi su alcune delle spiagge più celebri dello Stato californiano, come quella di Laguna Beach. Un fenomeno che, viste le conseguenze, ha suscitato l’ilarità e la curiosità della gente del posto, che è accorsa per scattare foto ricordo con lo sfondo della marea rossa.

Si tratta di un fenomeno che pare sia destinato a ripetersi sempre più spesso, a causa delle sempre più frequenti temperature oceaniche insolitamente alte. Tuttavia, le autorità del posto hanno intimato alla gente del luogo di non raccogliere e mangiare i granchi rossi in quanto, in alcune aree nordoccidentali del Pacifico, El Niño ha causato l’esplosione di un’alga tossica contenente acido domoico, tossina che ha determinato l’avvelenamento di diverse specie di crostacei.

Condividi