Colesterolo: ecco come ridurlo con succhi naturali fai da te

MeteoWeb

Il colesterolo è un lipide di cui il nostro corpo ha bisogno, in determinate quantità, per lavorare correttamente. Tuttavia, uno stile di vita sedentario e la cattiva alimentazione provocano un aumento dei livelli di colesterolo, esponendoci a moltissimi rischi di salute come cardiopatie, ictus e altri problemi. Non provoca dolore, non si nota, ma poco a poco questi eccessi di grasso si accumulano nelle nostre arterie, indurendole e favorendo la comparsa di malattie quali l’arteriosclerosi o l’accidente cerebrovascolare, che avremmo potuto evitare in qualche modo se avessimo curato di più la nostra alimentazione e il nostro stile di vita.

Il colesterolo si trova in quasi tutto il nostro corpo, soprattutto nel sistema nervoso, pelle, muscoli, fegato, intestino e cuore. Il colesterolo “cattivo” è prodotto di una alimentazione ricca di cibi fritti, dolci, processati, grassi o insaccati. Il colesterolo “buono”, invece, si occupa di raccogliere il colesterolo cattivo dal sangue e trasportarlo fino al fegato per espellerlo.

la-dieta-vegetarianaSe andate dal vostro medico, dopo accurate analisi, vi prescriverà una dieta da seguire con attenzione. No a grassi e cibi industriali, no a carni rosse e cibi fritti, no a latticini, alcool e dolci. La dieta è importante per far si che il nostro colesterolo si abbassi e non si rischi di incorrere in brutti episodi che avremmo potuto benissimo evitare. Alcuni di questi succhi naturali a base di verdure e frutta potrebbero fare al nostro caso per ridurre colesterolo e trigliceridi e perché no, anche per depurarci dalle tossine.

Succo di mela, prezzemolo e spinaci: un potente succo per ridurre i livelli di colesterolo ed espellere il grasso in eccesso. Hai bisogno di: 4 mele, 1 tazza di foglie di spinaci crudi (circa 30 grammi) e un pugno di prezzemolo. Frulla tutti gli ingredienti fra loro, assieme ad un bicchiere d’acqua. Bevi un bicchiere al giorno.

Succo di cavolo e aglio: entrambi gli ingredienti sono ricchissimi di benefici per la nostra salute. Hai bisogno di: 1/2 cavolo, 2 spicchi d’aglio, 120 ml d’acqua. Macina l’aglio, poi frullalo assieme al cavolo e all’acqua. Bevi un bicchiere al giorno per abbassare il colesterolo. Non consumare per più di una settimana consecutiva.

Succo di fragole e agrumi: oltre ad essere gustosissimo, questo frullato è ottimo per abbassare i livelli di colesterolo e rinforzare il sistema immunitario. Hai bisogno di: 100 grammi di fragole fresche, 2 arance e 1 kiwi. Spremi le arance, poi frulla assieme agli altri ingredienti. Bevi una volta al giorno per almeno 2 settimane.

Succo di carota, prezzemolo e spinaci: i succhi verdi sono ricchissimi di benefici. Hai bisogno di: 4 carote, 3 rametti di prezzemolo e 2 foglie di spinaci. Frulla tutti gli ingredienti fra loro. Bevi ogni mattina a stomaco vuoto e dopo ciascun pasto per 15 giorni consecutivi.

Succo di limone, prezzemolo e bicarbonato: una potente bevanda capace di abbassare il colesterolo e darci tantissime sostanze nutritive. Hai bisogno di: 2 litri d’acqua, 3 gambi di prezzemolo, 3 limoni, bicarbonato di sodio. Pulisci bene la buccia del limone con il bicarbonato, poi fai bollire l’acqua e, una volta fatta raffreddare, versa i limoni tagliati a fette e il prezzemolo. Conserva in frigo per un giorno, poi filtra e bevine 120 ml al giorno.

Succo di ananas e limone: 800 grammi di ananas pulito e tagliato a rondelle, il succo di tre limoni, un pizzico di chiodi di garofano, mezzo cucchiaio di cannella2 litri d’acqua. Frullate l’ananas insieme ad un bicchiere d’acqua, aggiungete il resto dell’acqua, il limone e le spezie mescolando. Dopo aver frullato l’ananas, lo aggiungete al resto dell’acqua con le spezie, mescolando bene per ottenere un succo omogeneo. Lasciate riposare in frigo per un paio d’ore

Succo di barbabietola e frutti rossi: vi servirà una barbabietola, una manciata di frutti rossi, il succo di due arance, mezza tazza di fragole, un cucchiaio di crusca d’avena. Sciacquare bene le fragole, i mirtilli, e la barbabietola, frullare insieme a succo d’arancia e crusca d’avena. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua per ottenere un composto omogeneo senza grumi. Si consiglia di consumare il succo a digiuno, ogni giorno, preferibilmente la mattina. Vi aiuterà a ridurre il colesterolo.

Succo di carciofi: vi servirà un carciofo già cotto al vapore, un gambo di sedano, il trito di mezzo aglio, mezzo bicchiere d’acqua. Basterà riunire tutti gli ingredienti nel frullatore per ottenere un composto omogeneo, Potete bere questo succo di carciofo fino a due volte al giorno, la mattina e durante la cena, per esempio. Senza dubbio, è un rimedio perfetto per ridurre il colesterolo e l’ipertensione.

Condividi