Shigeru Ban, l’architetto giapponese diventato famoso in tutto il mondo per le sue progettazioni di edifici antisismici temporanei (e non solo) e conosciuto come “l’architetto dei terremoti”, sta visitando le aree terremotate dell’Ecuador. Progetterà strutture capaci di ospitare gli sfollati, realizzabili in poco tempo e con materiali economici.
Ban ha visitato ieri le città ecuadoriane di Manta e Portoviejo, nella provincia più devastata dal terremoto del 16 aprile scorso. Nel pomeriggio il famoso architetto, vincitore nel 2014 del premio Premio Pritzker, ha parlato davanti a migliaia di persone, soprattutto studenti, nel “Rumiñahui” di Quito. Ha parlato delle sue esperienze in aree colpite da disastri ambientali.
Ban è famoso per il suo impegno solidale e per aver realizzato in molti paesi colpiti da terremoti opere economiche e antisismiche. In Italia ha progettato la ricostruzione del Conservatorio de L’Aquila. Realizza soprattutto opere temporanee ed economiche, con materiali riciclati o bambù. In questo modo la realizzazione è più rapida e permette di superare fasi di transizione nel dopo-terremoto troppo lunghe.