ENEA: il 5 per mille per curare i tumori pediatrici con la protonterapia

MeteoWeb

Quest’anno sarà possibile destinare il 5 per mille all’ENEA per la realizzazione di un acceleratore lineare altamente innovativo per il trattamento di tumori oculari, pediatrici e di media profondità dell’adulto, attraverso la protonterapia. Si tratta di TOP-IMPLART, Intensity Modulated Proton Linear Accelerator for RadioTherapy, una macchina che rappresenta la nuova frontiera per la radioterapia oncologica attraverso un fascio di protoni caratterizzati da un’altissima precisione e un’eccellente distribuzione della dose rilasciata.

L’acceleratore lineare è da realizzarsi presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e gli Istituti Fisioterapici Ospedalieri, e sarà destinato all’Istituto nazionale tumori “Regina Elena” a Roma. Per la realizzazione dei componenti, è previsto un forte coinvolgimento di imprese nazionali, in modo da favorire il trasferimento di tecnologie innovative al tessuto industriale del Paese.

ricerca-su-embrioniIn una prima fase, TOP-IMPLART verrà utilizzato a Frascati per esperimenti di standardizzazione dei protocolli e per la valutazione del guadagno terapeutico; al “Regina Elena” verranno effettuate le sperimentazioni precliniche e cliniche.

Il 5 per mille consente di contribuire alla ricerca ‘a costo zero’, con una piccola quota dell’imposta sul reddito. L’ultimo contributo rendicontato e raccolto dall’ENEA attraverso il 5 per mille è stato di oltre 45mila euro ed è destinato alla ricostruzione della Città della Scienza a Napoli, andata distrutta nel 2013 a causa di un incendio.

Per effettuare la donazione basta firmare il riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica sui modelli di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e indicare il codice fiscale ENEA: 01320740580

Condividi