G7 in Giappone: Renzi sale a bordo di un’auto a guida automatica

MeteoWeb

Matteo Renzi e gli altri leader del G7 hanno partecipato nel pomeriggio alla presentazione di un gruppo di automobili di varie case giapponesi a guida automatica e a celle combustibili accompagnati dal premier Shinzo Abe. In particolare Renzi è salito a bordo di una vettura con il conducente che, per dimostrare la tecnologia in uso nella vettura, non ha appoggiato le mani sul volante e lo ha portato in giro per qualche minuto nel parco dell’hotel Shima Kanko.

Renzi è giunto in Giappone ieri sera verso la mezzanotte ora italiana, per partecipare a Ise-Shima al vertice G7. I lavori del summit dei ‘grandi’ della Terra si svolgeranno oggi e domani. I capi di Stato e di governo sono stati accolti dal premier giapponese Shinzo Abe al tempio scintoista di Ise-Yingu. Qui i sette leader mondiali hanno simbolicamente piantato tre cipressi giapponesi, simbolo del paese del Sol levante. La visita al santuario è stata l’occasione per qualche breve scambio di battute tra i leader. Renzi si è intrattenuto prima qualche minuto con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e poi ha conversato con il premier britannico David Cameron e con quello canadese Justin Trudeau.

I lavori sono cominciati con una colazione di lavoro dedicata ai temi dell’economia mondiale. Seguirà poi la sessione dedicata al commercio e alla politica estera, con particolare riferimento all’emergenza migranti e alla lotta al terrorismo. Domani i sette leader affronteranno le questioni legate all’ambiente, al cambiamento climatico e all’energia per parlare poi, prima del pranzo finale, di salute e infrastrutture. Sempre nella giornata di domani metteranno a punto la dichiarazione finale del vertice.

Condividi