Galles, sciame d’api “rincorre” un’automobile: dentro c’era la regina

MeteoWeb

 

Carol Howarth, una signora di 65 anni, stava guidando la sua automobile nei pressi di Haverfordwest, in Galles, quando è stata sorpresa dal ronzio di centinaia di api: a quel punto si è accorta che una enorme nube di api la stava “inseguendo”. Un evento impressionante, ha raccontato poi. Una volta fermata la macchina le api si sono posate sulla parte posteriore del veicolo, coprendolo completamente.

L’intervento di un guardiaparco locale, consapevole dell’importanza delle api per la biodiversità e per la salute del nostro ambiente, ha impedito che qualcuno agisse con insetticidi o acqua calda, ed ha richiesto l’intervento di una squadra di apicoltori. Lo sciame è stato disperso senza arrecare danno a questi importanti insetti, ma dopo alcune ore la macchina della signora era nuovamente ricoperta di api.

L’ipotesi più probabile a cui sono arrivati gli apicoltori locali è che una ape regina fosse entrata dentro il veicolo, probabilmente attraverso un condotto dell’aria. Le api, attratte dalla regina, avrebbero continuato a seguirla anche quando questa si trovava ormai all’interno della vettura. Della regina però, non è stata trovata traccia.

Condividi