Ibisco: da afrodisiaco ad antinfluenzale, la pianta ornamentale dalle numerose proprietà benefiche

MeteoWeb

L’ibisco, nome scientifico Hibuscus Sabdariffa, anche conosciuto come Carcadè, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvaceae, ha origine in Asia e in India occidentale. L’ibisco è una pianta ornamentale grazie al suo meraviglioso fiore colorato, ma rappresenta anche una pianta caratteristica di alcune proprietà benefiche. Le parti utilizzate sono i fiori, precisamente il calice dopo aver effettuato la fecondazione, dai fiori si estrae una droga. L’ibisco è costituito da vari elementi chimici tra i quali troviamo prevalenti i tannini, i flavonoidi, gli antociani, la vitamina C, mucillagini ed acidi organici come l’acido ibischico, tartarico e malico e citrico.

ibiscoL’ibisco presenta molte proprietà interessanti che vanno dal ravvivare il rapporto di coppia al curare velocemente le ferite; le foglie di questa pianta posso darvi un aiuto anche per curare le ferite. L’ibisco, come le altre malvaceae, contiene mucillagini e ha azione protettiva e lenitiva sui tessuti interni del corpo, è indicata infatti per infiammazioni, mal di gola, tosse e raffreddori.

Utilizzato maggiormente sotto forma di infuso o frullato, il fiore dell’ibisco aiuta considerevolmente a perdere peso perché aiuta la digestione e favorisce la diuresi, ha anche funzione depurativa e leggermente lassativa. Essendo un antiparassitario, l’ibisco fa anche bene ai reni.

Forse non lo sapevate, ma questo fiore agisce come afrodisiaco per l’uomo perché contiene proprietà simili agli androgeni, gli estratti delle foglie infatti aiutano la vita sessuale degli uomini e la sintesi delle proteine.

E’ stato dimostrato che 1 gr di estratto di foglie aiuta a perdere peso e ad abbassare il colesterolo cattivo LDL associato però ad una dieta corretta e un adeguato esercizio fisico. I polifenoli e i flavonoidi contenuti nel fiore di ibisco aiutano a ridurre le infiammazioni croniche.

Se applicato su tagli e ferite, l’estratto di ibisco permette una cicatrizzazione delle ferite più veloce. La presenta di vitamina C ha un forte potere antinfluenzale, fluidifica il sangue, mentre la presenza di flavonoidi e antociani, per il loro intenso colore rosso rendono la pianta vaso protettiva utile se si soffre di emorroidi, fragilità capillare, varici, couperose e cellulite.

Contiene solo 35 calorie su 100 gr di prodotto, è un ottimo dissetante, è consigliato a tutte le età, ma attenzione a non assumerlo se si soffre di pressione bassa, inoltre è sconsigliato alle donne in gravidanza perché potrebbe stimolare l’afflusso di sangue in zone delicate.

Condividi