Quando si hanno infezioni alle vie urinarie, si ricorre sempre all’uso di farmaci, ma l’utilizzo di rimedi naturali per combatterla possono rivelarsi utili pe lenire fastidi o dolori. Le infezioni delle vie urinarie possono essere causate da batteri che migrano attraverso l’uretra o da batteri presenti all’interno dell’organismo, solitamente nell’intestino, per una questione di contiguità. Le infezioni delle vie urinarie sono molto più comuni nelle donne che negli uomini, dato che la brevità dell’uretra femminile facilita la risalita dei germi. Tra gli agenti patogeni in grado di causare infezioni delle vie urinarie troviamo Escherichia Coli e Staphylococcus saprophyticus, insieme ad altri batteri che vivono in ambiente intestinale.
I rimedi naturali relativi alle infezioni delle vie urinarie riguardano i problemi più lievi e comuni, come nel caso della cistite. Chi sceglie di curarsi con rimedi naturali deve rivolgersi ad un esperto in materia, chiedendo, ad esempio, suggerimenti al proprio erborista di fiducia, oltre che al medico. Le seguenti indicazioni sono semplici spunti e non sostituiscono il parere di medici ed esperti. Tra i rimedi per le infezioni urinarie la fitoterapia indica di assumere 50 gocce di Uva ursi TM (tintura madre) in un grande bicchiere d’acqua al risveglio e 50 gocce di Calluna vulgaris TM in un grosso bicchiere d’acqua prima di pranzo.
Tra i rimedi naturali vi è una cura a base di mirtillo rosso americano, conosciuto anche come Cranberry. Gli estratti di mirtillo rosso americano vengono utilizzati, ad esempio, per la preparazione di compresse a base di ingredienti naturali utili da assumere in caso di cistite e piccole infezioni delle vie urinarie. La vitamina C è importante per questo tipo di infezioni, molti medici sostengono che spostare l’equilibrio del pH delle urine (acido-alcalino) verso l’acido serve a curare un’infezione rallentando, la crescita dei batteri. Alcuni di loro a tale proposito consigliano integratori ricchi di vitamina C. Il quantitativo necessario, a detta dei medici dovrebbe essere di 1000-4500 mg al giorno (12-13 arance).
Sono da evitare cibi ricchi di caffeina, cibi piccanti, cibi grassi, fritture e qualsiasi tipo di bevanda alcolica o gassata, vino e aceto. Il rimedio naturale per eccellenza resta la cipolla, un infuso a base di cipolla ha effetti antibiotici e lenitivi non solo per le infezioni urinarie ma porta notevoli benefici a tutto il sistema renale. Un altro rimedio naturale anch’esso molto efficace per combattere le infezioni delle vie urinarie è l’assunzione di erbe come la betulla e la gramigna; la prima è ricca di vitamina C, di tannino e flavonoidi che favorendo la diuresi accelerano il processo curativo dell’infezione.