Le macchie della pelle, anche dette discromie cutanee, indicano un alterazione del normale colorito cutaneo e possono comparire a qualunque età, come conseguenza dell’acne, per una prolungata esposizione ai raggi solari o per l’invecchiamento della pelle. Quando invece le macchie sono provocate dai famaci è bene parlarne con il proprio medico. Prenditi cura della tua pelle, proteggendola sempre adeguatamente dai raggi UV, adoperando prodotti per la skin care adeguati e ritagliandoti del tempo per te stessa, dopodiché prova a mettere in atto questi piccoli accorgimenti per una pelle più bella e sana.
Per attenuare le macchie di origine certa, potrete ricorrere ad alcuni rimedi naturali e consigli della nonna. Il gel di aloe vera è utile in caso di macchie scure che derivano da un’esposizione sconsiderata al sole, esistono varie creme a base di gel di aloe. Potete fare, in alternativa, degli impacchi da utilizzare sulle zone interessate o utilizzarlo puro o sostituirlo alla normale crema quotidiana.
L’olio di mosqueta è un rimedio naturale molto utile non soltanto per prevenire le rughe, ma anche per scongiurare la comparsa di macchie sulla pelle dovute a cicatrici. Se applicato con costanza, aiuta la pelle a riassorbire le cicatrici, ad appiattirle e schiarirle. Inoltre, rinnova l’epidermide e in generale attenua le macchie dovute all’invecchiamento o all’esposizione al sole.
L’acqua ossigenata utilizzata in piccole quantità e in concentrazioni molto basse è in grado di esfoliare la pelle e schiarire macchie provocate dal fumo o dalle cicatrici. Applicate l’acqua ossigenata su un batuffolo di cotone prima di andare a dormire e tamponate per più giorni. Se notate arrossamenti eccessivi, interrompete il trattamento. Il succo di limone è noto come il trattamento più efficace, il rimedio naturale più utilizzato dalle nonne. Qualche goccia di succo di limone appena spremuto e applicato sulla zona interessata è in grado di schiarire macchie scure o lentiggini ingombranti che si vogliono camuffare. Negli impacchi fatti alla sera, potete unire al succo di limone, l’acqua di rose.
In alternativa al succo di limone puro, puoi utilizzare una lozione costituita da 1 cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di acqua distillata, lascia agire per 20 minuti prima di risciacquare e applicalo rigorosamente la sera. Il decotto di Genziana è un rimedio che prevede l’utilizzo della radice, è molto utile per ridurre quelle macchie più scure. Versando in acqua bollente la radice, lasciando raffreddare e filtrando potrai usufruire del impacco creatosi, applicandolo sulla zona con le macchie per 15 minuti per poi risciacquare con delicatezza.
Per esfoliare la pelle ed attenuare le macchie preparate una pastella composta da acqua tiepida e bicarbonato. Applicatela sui punti da trattare con costanza e lasciate agire per almeno 10-15 minuti prima di risciacquare. E’ sufficiente mescolare un cucchiaio di bicarbonato e uno o due cucchiaini di acqua tiepida per ottenere un composto facilmente applicabile sulla pelle. Sfrutta le tante proprietà degli oli essenziali, quello di carota e sedano in particolare, versate qualche goccia direttamente nel barattolo della crema idratante che utilizzate quotidianamente in modo da ottenere uno skin perfetto per schiarire la pelle e applicatela da normale uso.
Crea una lozione al cetriolo, ottimo per chi ha la pelle grassa, centrifugane uno e aggiungere qualche goccia di succo di limone o bicarbonato per ottenere una machera fai da te per il contorno occhi e per schiarire le macchie scure.