Le nuove soluzioni tecnologiche per il trasporto a metano e gpl saranno le protagoniste a “Alternative Fuels Conferences & World Fair 2016”, la prima fiera mondiale sui carburanti alternativi, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio prossimi presso BolognaFiere. Le più importanti aziende specializzate italiane ed internazionali presenteranno infatti i nuovi progetti di auto, truck e anche di sistemi di distribuzione a metano e gpl. La fiera, organizzata dalla società AltFuels Communication Group, vedrà la presenza dei maggiori esperti e delle imprese leader a livello globale nel settore dei combustibili alternativi agli idrocarburi. Oltre al trasporto a metano (compresso, liquido, biogas e dual-fuel) e a gpl, sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie relative all’impiego dei motori a propulsione elettrica e a idrogeno.
Non mancheranno le novità anche nel settore del trasporto a gpl. Il gruppo BRC Gas Equipment presenterà a Bologna una Seat Leon alimentata grazie al sistema LDI LPG Direct Injection, l’innovativo kit ad iniezione liquida che permette la conversione a gpl di auto ad iniezione diretta di benzina. Per il marchio Zavoli invece sarà esposta una Fiat 500X a gpl installata con il sistema Bora S32. GFI Control Systems presenterà al pubblico il mock-up di un motore sul quale potranno vedersi installati tutti i componenti principali dei sistemi di conversione sia a GPL che metano commercializzati dal marchio. Nel settore dei sistemi di distribuzione, sarà esposto un compressore Cubogas, completo di dispenser e convogliatore, per la compressione di metano per stazioni di rifornimento. Landirenzo presenterà invece l’innovativo sistema EasySelf, il primo dispositivo in Italia per effettuare rifornimento self-service di gpl, oltre alla nuova app Landirenzo Connect che mette in comunicazione la centralina dell’impianto a gas con lo smartphone fornendo importanti informazioni per una guida più ecologica ed economica.
L’area espositiva di “Alternative Fuels 2016” si svilupperà su circa 3mila mq e ospiterà 40 espositori provenienti da 13 Paesi: Italia, Argentina, Brasile, Canada, Nuova Zelanda, Cina, Russia, Turchia, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera. Parallelamente, si svolgerà un articolato programma di conferenze sull’impiego dei vari carburanti alternativi. I visitatori della fiera sono attesi da oltre 50 Paesi, tra cui Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Cina, Sud Africa, Egitto, Israele, Iran, Pakistan e tutte le Nazioni europee. L’ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni su www.altfuels2016.com.