Le previsioni meteo per la Toscana fornite dal Lamma: oggi variabile con ampie schiarite e addensamenti più compatti sulle zone settentrionali ed in prossimità dell’Amiata. Locali rovesci saranno più probabili su Appennino settentrionale ed Apuane. Venti: forti di Libeccio su costa centro-settentrionale e rilievi; moderati altrove. Mari: molto mossi o localmente agitati a largo a nord dell’isola d’Elba; mossi o molto mossi altrove. Temperature: quasi stazionarie.
Domani variabile con alternanza di schiarite e addensamenti più compatti sulle zone settentrionali e montuose. Brevi rovesci saranno piu’ probabili a ridosso dei rilievi di nord-ovest (province di Ms e Lu) e, nel pomeriggio, nelle zone più interne. Venti: moderati o forti di Libeccio in particolare su costa centro-settentrionale e crinali appenninici. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: quasi stazionarie o in lieve/contenuto aumento le massime.
Mercoledì 1 giugno: nuvolosità irregolare a tratti intensa con rovesci e temporali in transito dalle zone di nord ovest verso il resto della regione. Possibili grandinate associate ai temporali più intensi. Venti: deboli occidentali con rinforzi su costa e rilievi. Mari: mossi o molto mossi a nord dell’isola d’Elba; mossi altrove. Temperature: stazionarie o in lieve calo. Massime fino a 23-24 gradi.
Giovedì 2: nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e locali temporali possibili su tutta la regione. Venti: deboli o moderati di Libeccio con rinforzi su mare e costa. Mari: mossi, molto mossi a nord dell’isola d’Elba. Temperature: massime in lieve calo con punte di 22-23 gradi.
Venerdì 3: variabile con nubi più compatte sulle zone settentrionali dove saranno possibili piogge sparse e rovesci in particolare nella seconda parte della giornata. Venti: deboli o moderati occidentali sulle zone settentrionali; deboli meridionali altrove. Mari: mossi. Temperature: in aumento fino a massime di 25-26 gradi in pianura.