Il vincitore della terza edizione del Natura 2000 Awards, istituito nel 2014 per premiare il progetto di conservazione più apprezzato dell’Unione Europea, è il progetto spagnolo Iberlince. Ha ricevuto la maggioranza dei voti dei cittadini europei, che in seimila hanno votato online attraverso il sito ufficiale per questa azione di conservazione di un importante mammifero a rischio estinzione. I finalisti del Natura 2000 Awards erano 24, selezionati a loro volta da una rosa iniziale di 83 progetti presentati. Ci sono anche altri vincitori, in altre sezioni.
Ad esser premiato nella sezione votata dai cittadini è un progetto di conservazione della lince iberica, fino a pochi anni fa specie a rischio d’estinzione, oggi nuovamente in crescita nei territori della Spagna e del Portogallo.
Le principali azioni messe in atto per evitare l’estinzione della lince, tutte cofinanziate da LIFE e dall’Unione Europea, sono state la cura in cattività con la nascita di nuovi cuccioli, la reintroduzione nell’ambiente ed il miglioramento dell’habitat.
Il Premio Natura 2000 è stato istituito nel 2014 per valorizzare e promuovere le migliori iniziative di protezione dell’ambiente nell’ambito della rete Natura 2000, che proprio in questi giorni compie 24 anni di vita (il 21 maggio si è festeggiato l’anniversario della creazione di questa enorme rete di riserve della biosiversità).