La retrazione gengivale si verifica quando il tessuto della gengiva attorno ai denti si corrode e le gengive retrocedono all’indietro. Quando questo si verifica la superficie del dente o dei denti, se si parla di una parte gengivale più estesa, è più esposta e visibile. Quando le gengive risalgono, lo spazio tra la linea della gengiva e i denti aumenta ed è proprio quello spazio ideale alla proliferazione batterica. Un altro problema che può accadere è che l’esposizione della radice del dente può portare estremo dolore e sensibilità. Inoltre questo avrà un’influenza negativa sulla struttura ossea e nel peggiore dei casi può portare la perdita del dente.
Il problema è comune ma molte persone non ne risentono perché il processo è lento e graduale. Controlla sempre le tue gengive, uno dei primi sintomi è la sensibilità, in secondo luogo controlla la dimensione dei denti, se noti qualche problema vai dal tuo dentista di fiducia e fatti visitare. Un altro sintomi può essere dolore ai denti. Le cause principali della retrazione gengivale è un fattore infettivo, i batteri causano danni alle gengive e alla struttura ossea di sostegno al dente, seguita da altri problemi. Anche la mancata igiene orale può essere una causa, se salti la pulizia quotidiana potrebbe formarsi placca e poi tartaro, L’eccesiva spazzolatura è un altro problema, o ancora il fumo oppure corpi estranei come piercing o il solo digrignare i denti può essere causa di retrazione delle gengive.
Se si prende in tempo, la retrazione delle gengive può essere trattata. Il medico rimuoverà la placca o effettuerà un intervento chirurgico per rigenerare l’osso e riparare il danno. Se il problema non è grave e preferisci evitare questi trattamenti costosi e dolorosi, esistono dei rimedi naturali fatti in casa per ovviare a questo problema. Il tè verde ha una grande varietà di benefici per la salute. E’ ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi e che aiutano a contrastare la malattia parodontale, che può portare alla recessione gengivale. Le catechine, antiossidanti contenuti nel tè verde, aiutano a distruggere qualsiasi malattia parodontale. Questo antiossidante può rafforzare il collegamento tra i denti e le gengive. Le sue proprietà antinfiammatorie abbasseranno il gonfiore delle gengive che causano le malattie orali. Bevine 1 tazza ogni mattina.
L’aloe vera è un altro ingrediente che può aiutarti a risolvere il tuo problema gengivale. L’Aloe Vera, infatti, ha moltissimi benefici per la salute e la maggior parte di loro hanno proprio a che fare con i problemi della pelle. La ragione è che l’aloe vera ha molte proprietà anti-infiammatorie e capacità di riparazione. In caso di recessione gengivale, l’aloe vera combatterà l’infiammazione agendo sulle cellule che sono molto importanti per la riparazione dei tessuti. Si eviteranno altre infezioni, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Puoi utilizzare l’aloe in due modi: una volta che hai spazzolato i denti normalmente, puoi usare il gel di aloe per spazzolare denti e gengive delicatamente. Il secondo metodo è di utilizzare l’aloe come un vero e proprio collutorio sciogliendone il gel in acqua.
Uno dei trattamenti più efficaci per la recessione delle gengive è l’oil pulling. Aiuta a trattare anche altre patologie orali ed è conosciuto soprattutto per la guarigione della cavità orale. L’olio di sesamo ha molti benefici per la salute e straordinarie proprietà anti-infiammatorie. Eseguendo giornalmente l’oil pulling si può ridurre la formazione della placca e distruggere le tossine presenti nella cavità orale. L’olio di sesamo formerà uno strato protettivo sopra i denti e ridurrà la formazione della placca. È inoltre possibile utilizzare questo metodo per migliorare l’assorbimento dei nutrienti sani nel tuo corpo. Prendi l’olio di sesamo e riscaldalo, ma non troppo, lavati i denti e usa l’olio per fare dei gargarismi, per 30 secondi fino a 15-20 minuti.
L’eucalipto contiene oli essenziali che hanno molti benefici per la salute. E’ noto infatti che gli oli essenziali, siano più forti ed efficaci dell’erba stessa. Questo è ovvio dal momento che per ogni metodo curativo basta utilizzare solo poche gocce di olio essenziale. L’olio essenziale di eucalipto può distruggere i germi e i batteri che vivono in bocca. Il suo utilizzo ti proteggerà da eventuali malattie orali. Ha molte proprietà anti-infiammatorie e aiuta a ridurre il gonfiore nelle gengive. Ricordati di diluire l’olio essenziale prima di metterlo sulle gengive. E’ davvero forte!
Uno degli usi più comuni dell’olio di chiodi di garofano è prevenire il mal di denti. Molte persone non hanno familiarità con le proprietà disinfettanti dei chiodi di garofano. Può aiutare a distruggere i germi e i batteri in bocca e combatterà ogni malattia orale. Ha proprietà anti-infiammatorie e può ridurre il gonfiore delle gengive. Al fine di combattere la malattia parodontale è necessario ridurre l’infiammazione. Se si tenta di masticare uno spicchio potrai godere di un effetto paralizzante. Dopo ogni pasto mastica un chiodo di garofano. Massaggia le gengive con 2 gocce 2-3 volte giorno.