Rivoluzione nel mondo della sanità italiana: arriva DocPlanner per prenotare online e avere un medico sempre a disposizione

MeteoWeb

La più grande piattaforma globale esclusivamente dedicata alla sanità privata è entrata alcuni mesi fa in Italia e sta già registrando numeri molto interessanti. Si chiama DocPlanner ed è nata nel 2010 da un’idea dell’imprenditore Mariusz Gralewski – già fondatore del più grande social network professionale polacco GoldenLine.pl – DocPlanner ha suscitato sin dall’inizio l’interesse degli investitori stranieri. La società è nata appunto in Polonia, primo paese al mondo dove si fanno ricerche per la sanità.

Come spiega a MeteoWeb l’amministratore delegato di DocPlanner, Luca Puccioni, già fondatore di Groupon: “Si tratta di una multinazionele presente in 25 Paesi, che ha già ricevuto 20 milioni di finanziamento e vi lavorano a livello globale 250 persone. Al portale, aperto in Italia a novembre del 2015, hanno aderito già 800 dottori di Roma, Milano, Torino, Napoli, Catania e Bologna” ma il numero delle città interessate è destinato a crescere, perché si vuole creare una realtà capillare sul territorio nazionale. “All’estero è già così – spiega ancora Puccioni – come in Polonia ad esempio, dove hanno già aderito 8000 medici, e totalizza un numero di visite mensili che si assesta attorno ai 7 milioni”.

DocPlanner, spiega ancora il Ceo, “è un mercato globale dedicato alla sanità privata in cui domanda e offerta si incontrano. I pazienti che cercano una patologia possono confluire su questo portale, grazie ad una ricerca su Google, trovando così profilo e prestazioni del dottore, gli studi dove riceve e gli orari. Inoltre è possibile leggere le recensioni degli altri pazienti, porre domande agli specialisti e, attraverso un sistema di geolocalizzazione, trovare quello più vicino“. E anche per i medici i vantaggi sono numerosi: “I medici hanno un gestionale che permette di offrire un servizio migliore ai propri pazienti, un dottore riservato h24, messaggi di promemoria per i pazienti il giorno prima”. E’ inoltre presente sul portale un’utilissima sezione di domande e risposte da consultare nell’immediatezza. La app per i pazienti permette di cercare un dottore per specializzazione, localizzazione e disponibilità; mentre la app per i dottori consiste soprattutto in un’agenda aggiornata costantemente.

“Un simile portale medico è una vera e propria rivoluzione nel nostro paese, ma è una realtà già consolidata in altri paesi, dove si è arrivati a prenotare anche le visite pubbliche online” conclude Puccioni, che confida nella rapida diffusione di DocPlanner.it, uno strumento in grado di facilitare al paziente il servizio di prenotazione e ridurre quindi il tasso di abbandono, migliorando in maniera significativa la relazione medico paziente.

www.docplanner.it

 

 

Condividi